fbpx

Kymco Downtown 350GT, oltre la città

Il nuovo Kymco Downtown 350GT promette di svicolare nel traffico con la stessa facilità con cui affronta il tragitto della classica uscita fuoriporta.

Il Downtown 350GT, come si evince dal nome, è uno scooter pensato come instancabile compagno di viaggio, con cui vivere sia la città, sia lunghi tragitti extraurbani. Sette giorni su sette. Qual è il segreto? Una dotazione ricchissima e alcuni accorgimenti studiati per aumentare il comfort.

Design

Le sovrastrutture del nuovo Kymco Downtown 350GT sono caratterizzate da linee tese, che rendono il design filante e sportivo, nonostante l’abitabilità per pilota e passeggero siano un riferimento tra gli scooter GT di media cilindrata. La sezione frontale propone uno scudo di dimensioni generose, che garantisce una protezione dall’aria ottimale anche nei mesi freddi. La parte anteriore dello scudo ospita i gruppi ottici con tecnologia full LED a sviluppo verticale e gli indicatori di direzione montati a filo con la superficie della carrozzeria. Il parabrezza dal disegno arrotondato nella parte superiore riduce al minimo le turbolenze nella zona del casco. La vista laterale del Downtown 350GT (leggi il nostro articolo sui migliori scooter di media cilindrata) conferma la sua vocazione da scooter cruiser. La pedana è stata disegnata per offrire grande libertà di movimento sia longitudinalmente (con più punti di appoggio per i piedi), sia orizzontalmente, grazie alla superficie disponibile particolarmente ampia. La sella su due livelli, impreziosita dal rivestimento antiscivolo, è stata progettata per garantire il massimo comfort, con la zona dedicata al passeggero molto estesa e completata da maniglie ergonomiche perfettamente integrate nel codone. Il design si arricchisce grazie al terminale di scarico dotato di cover in tinta con la carrozzeria. D’impatto il gruppo ottico posteriore, anch’esso full LED e con indicatori di direzione integrati.

Dotazione e capacità di carico

La ricchissima dotazione del Downtown 350GT è stata pensata per offrire comfort e sicurezza. In sella spicca il display TFT a colori della strumentazione, che grazie al sistema di connettività per lo smartphone permette di gestire telefonate e messaggi, oltre a visualizzare le indicazioni del navigatore. Le schermate disponibili danno accesso a moltissime informazioni, tra cui il livello del carburante nel serbatoio da 12,5 litri e la temperatura esterna. Direttamente dallo schermo è possibile monitorare la pressione degli pneumatici grazie ai sensori TPMS (Tyre Pressure Monitoring System). Completano la dotazione di serie il cruise control e il vano sottosella con luce di cortesia, vano che permette di stivare un casco integrale e un jet, oltre ad altri oggetti utili nella vita di tutti i giorni.

Motore

Il motore del Downtown 350GT offre prestazioni da riferimento per il segmento di appartenenza. Sia in città, con stop e ripartenze continue, sia negli spostamenti a velocità sostenuta, il monocilindrico raffreddato a liquido da 321 cc, 28,3 CV e 30 Nm assicura un’erogazione fluida e lineare, con vibrazioni particolarmente contenute. Tutto questo con un consumo dichiarato di 26 km/l. Non manca il controllo di trazione, utilissimo per aumentare sicurezza e feeling di guida sui fondi a scarsa aderenza.

Ciclistica

La ciclistica del Kymco Downtown 350GT ha tutte le caratteristiche a cui uno scooter pensato per viaggiare non può rinunciare. Forcella e ammortizzatori assicurano rispettivamente un’escursione di 110 mm e 108 mm, ideale per assorbire qualsiasi asperità con un comfort da prima classe. Le ruote in lega leggera a cinque razze montano pneumatici premium nelle misure 120/80–14” davanti e 150/70-13” dietro. La ciclistica del nuovo Downtown 350GT è completata da un impianto frenante di qualità: disco anteriore da 260 mm di diametro con pinza a tre pistoncini e disco posteriore da 240 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino. L’ABS è a doppio canale.

Il Kymco Downtown 350GT nel dettaglio

• Sella posizionata a 775 mm da terra per soddisfare le esigenze dei rider di qualsiasi statura
• Peso in ordine di marcia contenuto in 198 kg
• Interasse di 1.553 mm per una stabilità ottimale a qualsiasi velocità
• Guida con patenti A2, possibilità di trasportare un passeggero
• Motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con variatore continuo di velocità
• Potenza motore: 28,3 CV
• Controllo di trazione
• Serbatoio da 12,5 litri
• Forcella con 110 mm di escursione e ammortizzatori posteriori con 108 mm per assicurare un comfort ottimale
• Ruote in lega leggera a cinque razze, pneumatici nelle misure 120/80-14” ant. e 150/70-13” post.
• ABS a doppio canale per il massimo della sicurezza su qualsiasi fondo stradale
• Strumentazione a TFT a colori completa di tutte le informazioni indispensabili e navigatore
• Presa USB di facile accesso per ricaricare lo smartphone
• Gruppi ottici con tecnologia full LED per una visibilità ottimale
• Cruise control
• Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
• Vano sottosella capace di contenere un casco integrale, un casco jet e altri oggetti

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città