Per chi mastica l’inglese downtown è il centro pulsante di una città ma, al di là del nome, un habitat solo urbano va un po’ stretto Kymco Downtown 350i TCS. L’ultima novità della Casa taiwanese è infatti è uno dei migliori scooter di media cilindrata con attitudine sport touring pronto ad allargare i suoi orizzonti ora che nel suo equipaggiamento entra il controllo elettronico della trazione.
AGUZZATE LA VISTA
Il nuovo e importante dispositivo di sicurezza non è l’unica novità del Kymco Downtown 350i TCS. Questa versione aggiornata beneficia infatti di alcuni interventi estetici sufficienti a dare un tocco ricercato alla linea. La sagoma, che contrappone un frontale filante a una coda più muscolosa, è impreziosita da fari a tubi di LED con particolari cromati e in nero lucido. Questa finitura caratterizza ora la paratia di protezione della marmitta mentre nel retro dello scudo ci sono inediti dettagli argento. nella zona posteriore spiccano infine lenti trasparenti per il faro. Bella la strumentazione mista analogica e digitale, che dà tutte le informazioni indispensabili.
A TUTTO VOLUME
Le sovrastrutture disegnate dagli ingegneri Kymco permettono al Downtown 350i TCS di rivelarsi molto pratico, grazie alla buona protezione aerodinamica e agli ampi vani disponibili. Due portaoggetti si trovano nel retro dello scudo mentre sotto la sella – oggi realizzata con materiali più pregiati e meglio rifinita – si cela un vero e proprio bagagliaio, dotato di luce di cortesia e capace di accogliere due caschi integrali.
UN TIPO TOSTO
Da un punto di vista ciclistico il Kymco Downtown 350i TCS adotta un robusto telaio in acciaio abbinato a una forcella con steli da 37 mm e una coppia di ammortizzatori idraulici regolabili nel precarico molla. La ruota anteriore è da 14 pollici mentre quella posteriore è da 13, con pneumatici rispettivamente 120/80 e 150/70. Metro alla mano, la lunghezza è di 2.250 mm e la sella è alta 775 mm, una misura rassicurante anche per chi non ha il fisico da cestista. Il motore è un’evoluzione del noto monocilindrico Kymco a quattro tempi con raffreddamento a liquido. In questa configurazione da 321 cc, che porta il nome in codice G5sc, eroga 28,8 cv a 7.250 giri e vede le emissioni di CO2 scendere a 89 g/km.
FACCIAMO I CONTI
Il nuovo Downtown 350i TCS è già ordinabile in due colori entrambi opachi, blu e antracite. Il prezzo di listino è di 5.790 euro, cifra che scende a 4.890,00 euro grazie alla campagna Kymco “Rottama Risparmiando”. Tra gli accessori disponibili vanno ricordati il bauletto con eventuale schienalino e il parabrezza maggiorato, entrambi molto utili per communting quotidiano e per il turismo.