Molti di voi l’avranno ammirata tra le novità presenti allo stand Yamaha, all’ultima edizione di EICMA. In caso contrario, ora c’è modo di scoprire tutta la gamma Tracer 9 presso le concessionarie ufficiali del marchio.

Tra le crossover più apprezzate dal pubblico italiano la Yamaha Tracer 9 è dotata di cambio manuale automatico Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission), una novità che permette di scegliere tra la comodità della modalità automatica e la sportività della cambiata manuale robotizzata tramite paddle al manubrio. Il sistema consente di adattarsi allo stile del pilota e alle condizioni della strada.
I tre modelli in gamma

La gamma si compone di tre modelli, dalla Tracer 9 standard alla versione GT, fino alla GT+ con radar e cruise control adattivo: tutte le varianti sono spinte dal motore tre cilindri CP3 da 890 cc. La Tracer 9 Y-AMT è ideale sia per il commuting quotidiano sia per le gite fuori porta. Il suo equipaggiamento comprende un display TFT da 7″, cruise control, parabrezza regolabile manualmente, manopole riscaldate e illuminazione full LED con funzione cornering. La Tracer 9 GT Y-AMT (guarda qui sotto la prova a cura di Stefano Cordara) aggiunge dotazioni pensate per il turismo a lungo raggio. Stiamo parlando di sospensioni elettroniche KYB, parabrezza regolabile elettricamente, sistema Smart Key, borse laterali rigide di serie e navigazione Garmin Full Map integrata nel cruscotto. Al vertice della gamma, infine, si posiziona la Tracer 9 GT+. Alle dotazioni della versione GT, la GT+ aggiunge il doppio radar a rilevamento dei punti ciechi, cruise control adattivi, Hold Hill assist, avviso di collisione anteriore, frenata unificata e controllo della pressione degli pneumatici, con tutti i supporti al pilota della piattaforma Inerziale a 6 assi Yamaha.