fbpx

Lazareth, la Honda Gold Wing a tre ruote

Mentre tutti i costruttori s’impegnano a proporci prototipi di moto a tre ruote, c’è chi una moto tre ruote l’ha già realizzata. E che moto!

Inutile dire che l’argomento LMW (Leaning Multi Wheel) interessi praticamente a tutti i costruttori. Quello a cui stiamo assistendo è una vera e propria evoluzione della specie. Partita con il Piaggio MP3 e potenzialmente applicabile a qualsiasi tipo di motocicletta. Mentre Yamaha non perde occasione per mostrarci l’evoluzione del mondo Threewheeler con i suoi prototipi “GEN” e con la MWT-9 esposta recentemente all’EICMA, anche Honda si è data da fare, portando al Salone di Tokio il concept Neowing motorizzato con il motore Boxer della Gold Wing. Concept, appunto.Ma, mentre i colossi industriali stanno ancora studiando come mettere in serie questi tre ruote, al di la delle Alpi c’è chi lo ha già fatto con successo. Si tratta di Lazareth, noto customizer francese che ha messo le mani su una Gold Wing e l’ha modificata trasformandola in tre ruote. Secondo Lazareth la mastodontica Honda non ha perso né in gusto di guida né in capacità di piega, che resterebbe identica a quella delle Gold Wing “normale”. Non è dato sapere come è stato realizzato il sistema di basculamento, né quello delle sospensioni anteriori (sistemi su cui peraltro gravano diversi brevetti) ma quello che si sa è che le ruote anteriori sono da 17 pollici e ciascuna è frenata da un disco (proprio come accade su tutti i tre ruote). La larghezza della carreggiata anteriore è di 610 mm, tutto il resto della moto è identico a una normale Gold Wing. C’è da chiedersi chi potrebbe desiderare una modifica come questa sulla propria Gold Wing… Qualcuno evidentemente c’è, visto che Lazareth ha dichiarato che presto il primo proprietario di questo threewheeler molto esclusivo sarà a spasso per le strade della Francia.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing
    by Andrea Cordara on 1 Gennaio 2025 at 13:56

    Con l'anno nuovo Triumph, più precisamente Triumph Italia, ha deciso di iniziare un nuovo capitolo della sua storia dando alla luce un nuovo team enduro creato in collaborazione con il team JET: ecco il team Triumph Motorcycles Italia Racing L'articolo Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025, percorso ed entry list
    by Redazione Dirt on 24 Dicembre 2024 at 16:30

    Un buon proposito per il nuovo anno? Seguire la Dakar 2025. Noi intanto vi diamo qualche informazione... L'articolo Dakar 2025, percorso ed entry list proviene da Get Dirt.

  • Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV
    by Redazione Dirt on 23 Dicembre 2024 at 22:13

    Ci siamo fatti mandare da Bardahl qualche boccetta di Repower, un additivo che dovrebbe pulire il motore e aumentare coppia e potenza. Ecco come è cambiata la nostra moto in prova dopo l'applicazione di Repower L'articolo Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV proviene da Get Dirt.

  • SHAD continua la presenza nei rally: al via alla Dakar e Africa Eco Race 2025
    by Redazione Dirt on 22 Dicembre 2024 at 20:03

    SHAD continua a presenziare nel 2025 ai rally più importanti al mondo accompagnando piloti come Romain Dumontier e Joan Pedrero L'articolo SHAD continua la presenza nei rally: al via alla Dakar e Africa Eco Race 2025 proviene da Get Dirt.

  • Beta EVO Factory 2025: tutte le novità
    by Andrea Cordara on 21 Dicembre 2024 at 15:11

    Beta aggiorna la gamma Trial concentrandosi sulle sospensioni ma aggiornando anche il motore per 2 e 4 tempi. Ecco cosa c'è di nuovo! L'articolo Beta EVO Factory 2025: tutte le novità proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare
HONDA HORNET 1000 SP - prova
Prova Honda CB1000 Hornet SP