Il primo passo che Northwave ha compiuto per confezionare le calzature perfette è stato raccogliere le esigenze di biker: maggiore personalizzazione per ciascuna disciplina e migliori prestazioni anche giù di sella, visto che in tratti particolarmente impervi è necessario spingere la bici. Una volta evidenziate le specifiche necessità è entrata in gioco Michelin, che le ha associate a uno studio del contatto al suolo, ispirato alle tecnologie dei suoi pneumatici, sviluppando con l’azienda di Treviso una mescola e una struttura tali da garantire massima aderenza sui pedali e un grip adatto ai terreni più diversi. Sono così nate le scarpe Enduro MID, una nuova categoria di prodotto riservata agli enduristi e le Extreme XC, che rappresentano uno sviluppo innovativo della scarpa da cross-country. A questa partnership di competenze specifiche si è anche aggiunta l’esperienza di due pro dell’off-road.
L’eccentrico Cedric Gracia, 5 volte campione del mondo, ha firmato le nuove Northwave Enduro Mid dedicate in esclusiva alla disciplina dello stiloso endurista francese. Nella suola Michelin X-Fire di questa scarpa si combinano due mescole per offrire aderenza e protezione: una serie di tasselli per agganciare ogni terreno e un design specifico con inserti in schiuma, per il massimo comfort senza gravare sui volumi. Un equipaggiamento che si completa con una struttura completamente termosaldata e una facile e veloce allacciatura Northwave SLW2, per non perdere neanche un secondo.
La Northwave Extreme XC era già completa, ma il brand di Treviso gli ha dato qualcosa in più. La suola Michelin Hyperlight XC conferisce a questa scarpa massima leggerezza e rigidità estrema, grazie alla piastra in carbonio unidirezionale. La tecnologia “dual layer compound”, grazie ai due materiali diversi, lavora da un lato per concedere più flessibilità e dall’altro per garantire trazione e resistenza. La tomaia microperforata, che offre elevata traspirazione, si adatta alla forma del piede. Ne è entusiasta Marco Aurelio Fontana, top biker italiano e testimonial d’eccezione, che l’ha scelta per affrontare le prossime prove di cross country.