Le scarpe con il battistrada: Northwave e Michelin per l’off-road

Dalle competenze di due leader nascono le nuove Northwave per la Mtb: Enduro MID e Northwave Extreme XC

Il primo passo che Northwave ha compiuto per confezionare le calzature perfette è stato raccogliere le esigenze di biker: maggiore personalizzazione per ciascuna disciplina e migliori prestazioni anche giù di sella, visto che in tratti particolarmente impervi è necessario spingere la bici. Una volta evidenziate le specifiche necessità è entrata in gioco Michelin, che le ha associate a uno studio del contatto al suolo, ispirato alle tecnologie dei suoi pneumatici,  sviluppando con l’azienda di Treviso una mescola e una struttura tali da garantire massima aderenza sui pedali e un grip adatto ai terreni più diversi. Sono così nate le scarpe Enduro MID, una nuova categoria di prodotto riservata agli enduristi e le Extreme XC, che rappresentano uno sviluppo innovativo della scarpa da cross-country. A questa partnership di competenze specifiche si è anche aggiunta l’esperienza di due pro dell’off-road.

MICHELIN Enduro Mid Sole_NORTHWAVE SS16

L’eccentrico Cedric Gracia, 5 volte campione del mondo, ha firmato le nuove Northwave Enduro Mid dedicate in esclusiva alla disciplina dello stiloso endurista francese. Nella suola Michelin X-Fire di questa scarpa si combinano due mescole per offrire aderenza e protezione: una serie di tasselli per agganciare ogni terreno e un design specifico con inserti in schiuma, per il massimo comfort senza gravare sui volumi. Un equipaggiamento che si completa con una struttura completamente termosaldata e una facile e veloce allacciatura Northwave SLW2, per non perdere neanche un secondo.

MICHELIN Extreme XC Sole_NORTHWAVE SS16

La Northwave Extreme XC era già completa, ma il brand di Treviso gli ha dato qualcosa in più. La suola Michelin Hyperlight XC conferisce a questa scarpa massima leggerezza e rigidità estrema, grazie alla piastra in carbonio unidirezionale. La tecnologia “dual layer compound”, grazie ai due materiali diversi, lavora da un lato per concedere più flessibilità e dall’altro per garantire trazione e resistenza. La tomaia microperforata, che offre elevata traspirazione, si adatta alla forma del piede. Ne è entusiasta Marco Aurelio Fontana, top biker italiano e testimonial d’eccezione, che l’ha scelta per affrontare le prossime prove di cross country.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 12: risultati
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2026 at 12:07

    L'ultimo lungo tragitto della Dakar 2026 dovrebbe aver definito la classifica finale del Rally. L'articolo Dakar 2026, Tappa 12: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare