fbpx

L’Harley-Davidson Livewire costerà 34.200 euro

Arriverà nel 2019 e sarà collocata nella fascia alta della gamma Harley-Davidson. Interessanti le prestazioni (0-60 mph in 3"5), come l'autonomia di 180 chilometri

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas ha riservato qualche sorpresa anche per gli appassionati di motociclismo: Harley-Davidson, infatti, ha scelto la grande fiera dell’elettronica per annunciare alcune specifiche e il prezzo della sua Livewire, la prima moto elettrica nella gamma. Nessuna informazione, invece, sul peso.Presentata nell’ormai lontano 2014, l’Harley-Davidson Livewire arriverà quest’anno nelle concessionarie e costerà 34.200 euro, una quotazione allineata ai modelli più prestigiosi del listino della Casa di Milwaukee. Per l’effettiva disponibilità si parla di settembre 2019, insieme ai nuovi modelli 2020 che, da tradizione Harley, vengono consegnati sul finire dell’estate.Interessanti le prestazioni dichiarate: da 0 a 60 mph (96,6 km/h) in 3″5, al livello di una sportiva, grazie all’erogazione “tutto e subito” del motore elettrico chiamato H-D Revelation. L’autonomia dichiarata? 180 chilometri “di strade urbane”, così specifica il costruttore, senza dare altre indicazioni sulla potenza e sull’assorbimento, né, come detto, sul peso del veicolo, solitamente uno dei punti deboli dei modelli elettrici, considerata la massa della batteria.“Siamo a una congiuntura storica dell’evoluzione dei trasporti e Harley-Davidson è in prima linea”, ha dichiarato il CEO di Harley-Davidson, Matt Levatich. “L’innovazione che muove anima e corpo è sempre stata al centro dell’azione del nostro marchio e il prossimo capitolo della nostra storia intende creare nuovi prodotti e opportunità per i rider di oggi e quelli di domani, di tutte le età e stili di vita.”Tra le peculiarità di questo nuovo modello figura il sistema H-D Connect, per collegare il motociclista e la moto attraverso la tecnologia LTE e i servizi cloud. Le informazioni vengono trasferite dalla moto all’app installata sullo smartphone tramite la rete cellulare, e sono relative a stato di carica della batteria, autonomia residua e tempo di ricarica, oltre naturalmente alla posizione delle colonnine di ricarica. L’H-D Connect indica la posizione della moto tramite GPS e segnala eventuali tentativi di spostamento o di manomissione. Non mancano i promemoria sulla manutenzione programmata e alcuni consigli sulla cura del veicolo.Della dotazione di serie fanno parte la frenata assistita, il controllo di trazione e ovviamente l’ABS. Si parla anche di un sistema di controllo elettronico dell’assetto, gestito sfruttando la piattaforma inerziale. Non poteva mancare un suono definito “futuristico”, che caratterizza e identifica l’Harley-Davidson Livewire.A Las Vegas l’azienda americana, che ha intrapreso la strada dell’estensione di gamma alla ricerca di volumi di vendita superiori (“More Roads to Harley-Davidson), ha svelato anche due concept di veicoli elettrici leggeri. L’idea è di sondare le reazioni del pubblico alla prevista estensione della gamma, operazione strategica che dovrebbe portare Harley-Davidson a divenire l’azienda leader nella mobilità elettrificata. Un obiettivo ambizioso, che appare solo in parte coerente con l’attuale posizionamento della società e con la storia aziendale, percepita da molti suoi clienti come icona della tradizione. La strategia di Matt Levatich, CEO noto in Italia grazie alla breve esperienza alla guida di MV Agusta, non sembra essere priva di rischi, proprio per le peculiarità del marchio e per il suo radicamento nel mondo custom. Un primo giudizio, comunque, lo daranno i clienti: non resta che pazientare qualche mese per avere i dati di vendita della Livewire e capire se a Milwaukee hanno intrapreso la strada giusta. In Italia, considerato il numero di concessionarie, è plausibile ipotizzare una cinquantina di pezzi venduti entro il 2019.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare