fbpx

LML Star 125 Automatica

Sempre in lamiera, sempre con un look ultra classico, ma ora automatica. Da questo mese è disponibile un nuovo modello della gamma LML, con variatore automatico e motore a quattro tempi. Obbiettivo essere ancora più presenti sul mercato europeo

In tutti questi anni, la LML si è fatta valere non solo per la personalità ma anche per scelte tecniche che hanno pagato e non poco sul mercato. Una su tutte l’arrivo del motore 4 tempi che ha reso questo scooter ultraclassico, che tanto piace agli amanti dell’understatement, ancora più appetibile grazie a un consumo che, nel migliore dei casi, arriva a 60 km/litro. Una cosa però fino a oggi LML non aveva mai osato toccare, ed è il cambio al manubrio a 4 velocità, simbolo intoccabile di questo genere di scooter.

Ora con la versione automatica, LML prova a rompere anche l'ultimo tabù. Lo stile è sempre quello, immortale, ma sotto la tecnica è tutta nuova. La prima sfida è stata quella di non cambiare l'estetica che tanto piace agli appassionati pur in presenza del variatore, oltre a ridurre il peso complessivo rispetto ai modelli a quattro tempi con cambio manuale. Sulla strumentazione compaiono nuove spie: una per la diagnostica dell'ECS (il carburatore a controllo elettronico) e una per lo stop. Novità anche per i freni, con quello posteriore che si aziona non più tramite il pedale sulla pedana ma attraverso la leva sinistra, al manubrio.

Il telaio affianca alla struttura monoscocca una struttura in tubi di acciaio elettrosaldati, per aumentare la rigidità torsionale e quindi migliorare la guida. Nuova anche la disposizione del motore, centrale, con il cilindro verticale, a beneficio del bilanciamento complessivo e della ripartizione dei pesi. Il raffreddamento ad aria forzata, esteso anche alla trasmissione, si avvale del sistema di aerazione L.I.A.S. (LML Inlet Air System), che consente il raffreddamento del motore e del sistema di trasmissione. Il percorso dell'aria è studiato per ottimizzare il raffreddamento e l'evacuazione del flusso caldo. Il serbatoio raggiunge i 7 litri di capacità.

La trasmissione a variatore è stata sviluppata e fornita dall'italiana Adler, mentre il carburatore elettronico è Dellorto. Il prezzo della LML Star 125 cc 4T Automatica parte da 2.510 euro. Ovvia molto ampia la scelta di colorazioni disponibili, come da tradizione per il marchio indiano che proprio sulle colorazioni, a volte ardite dei suoi modelli si è fatta notare sul mercato. Ecco tutti i colori della Star automatica Classic:  Bianco, Argento, Nero 

– Glamour: Lilla, St. Tropez, Menta, Glicine, Azzurro Cielo, Rosa pastello – Vintage: Giallo, Avorio, Avocado, Chocolate, Fango, Rosso pastello – Prestige: Grafite, Rosso Metallizzato, Terra, Blu El., Verde Inglese, Verde laguna

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni