fbpx

Malaguti Drakon 125, il ritorno in grande stile del marchio italiano

Si tratta di un modello sviluppato al 100% da Malaguti, di cui rappresenta il top di gamma

Lo “Spirito di Bologna”, la concretezza del gruppo KSR, lo stile di Kiska Design (noto tra le altre cose per aver plasmato il look spigoloso delle KTM): sono questi i tre pilastri della Malaguti Drakon 125, la moto su cui il brand italiano ha lavorato di più negli ultimi anni. Già disponibile presso i concessionari europei, la Drakon 125 è stata sviluppata da zero e si presenta con linee decise che inaugurano il nuovo linguaggio del design Malaguti. Malaguti_Drakon 125 - tre quarti posteriore

In “Unstoppable Series” – una mini web serie – il team che ha sviluppato la Drakon 125 spiega in quattro brevi episodi la grande storia di Malaguti, il processo di sviluppo e progettazione in studio, il significato rivoluzionario della Drakon 125 e dell’approccio al design.

Qualche dato tecnico

Il motore della Malaguti Drakon 125, ovviamente di 125cc di cilindrata, è raffreddato a liquido e sviluppa 13,5 CV (10 kW) a 9.500 giri/min e 11,4 Nm a 7.500 giri/min. La Drakon pesa 145 kg e, in virtù anche dell’ampio manubrio e della forcella a steli rovesciati, si annuncia come una moto agile e reattiva. Allo stesso tempo, la posizione di guida è relativamente verticale e la sella è progettata per il comfort. La nuova nata in casa Malaguti è dotata di iniezione elettronica Bosch, ABS, luci a LED e di un display TFT ad alta risoluzione, che può essere impostato in tre differenti colori. Gli pneumatici (100/80-17 anteriori, 130/70-17 posteriori) sono di Maxxis. Il prezzo di vendita è di 3.999 €*.

Leggi anche: Malaguti XSM 125

Il futuro di Malaguti

Come scritto in apertura, le prime unità della Malaguti Drakon 125 sono nelle concessionarie Malaguti; nell’autunno 2022 seguiranno il Madison 125 e i nuovi modelli eMISSION. L’eMISSION è la controparte della versione con motore a combustione MISSION125. Inoltre, in autunno seguirà un restyling della XTM125, XSM125.

 

Leggi anche: le migliori moto 125

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città