Le migliori moto 125

Linee aggressive, motori tecnologici (ma pulitissimi) e una buona dose di elettronica rendono le moderne moto 125 delle moto degne eredi dei modelli mitici degli anni 90. Noi vi diciamo quali secondo noi sono i modelli da non perdere assolutamente di vista. Ecco le migliori moto 125

Le migliori moto 125? Eccole servite!

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021 Quando si parla di moto 125, capita spesso che gli over 30 la mettano sul piano personale, paragonando i mezzi posseduti in gioventù (le varie Cagiva Mito, Aprilia RS 125 2T e via discorrendo) con quelli attuali. “La mia faceva i 190”, “Le moto 125 di oggi sono meno emozionanti di un frullatore”. Frasi che al giorno d’oggi lasciano veramente il tempo che trovano.

Honda CB125X- prototipo - migliori moto 125

Vi sveliamo un segreto: inutile rimpiangere i vecchi tempi perché non torneranno o, quantomeno, non come una volta. Perché il mondo è cambiato, i giovani sono cambiati e con loro le loro esigenze. La verità è che, ai 16enni di oggi, avere una moto con prestazioni da MiniGP interessa poco. Quello che importa sono look, tecnologia, connettività.

A dirlo non siamo noi ma i numeri: nonostante la legge imponga una potenza massima di 11 kW (limite che le rende guidabili anche dai possessori della sola patente B) per tutte le migliori moto 125, le vendite sono in costante crescita. La riprova la offre la classifica delle 30 moto più vendute nel 2020, classifica in cui ben 5 moto sono 125, per un totale di 4961 pezzi immatricolati. Oltre il 10% delle vendite delle prime 30 moto nel 2020 sono moto 125. Non sappiamo se e quanto l’attuale situazione che invoglia alla mobilità individuale abbia influito. Certo è che il mercato delle piccole moto 125 è davvero molto vivace. L’attuale panorama di offerte disponibili è variegato e completo, proprio come per le cilindrate più alte.

Così, tra un post di Tik Tok e un video su Youtube, l’occhio di un adolescente oggi può cadere anche su moto 125 molto appetibili, che non sono semplicemente la brutta copia delle “moto dei grandi”. Perché hanno ciclistiche raffinate e sono tecnologicamente avanzate (i motori più evoluti sono bialbero a 4 valvole con raffreddamento a liquido, tanto per dirne una). Abbiamo selezionato le migliori moto 125 sul mercato e ve le proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. E voi, “diversamente giovani”, fateci un favore: mettevi il cuore in pace!