Giunto alla 17ª edizione – 31 se si contano anche gli anni in cui il Salone era allestito a Padova – il Motor Bike Expo è il tradizionale appuntamento di apertura stagione del mondo moto. In programma dal 24 al 26 gennaio (ingresso dalle ore 9.00 alle ore 18.30), all’interno dei padiglioni di Veronafiere, il Salone ospiterà oltre 700 espositori provenienti da più di 20 Paesi. Ma quali saranno i marchi presenti all’MBE? Ve lo raccontiamo in questa rassegna.
Aprilia, pad. 6
All’appuntamento con il mondo moto di inizio stagione non mancherà nemmeno Aprilia, con le nuove Tuono 457 su base RS 457, Tuareg Rally e la gamma delle 125: RS, Tuono, RX e SX, le versioni Factory di RS 660 e Tuono 660 e la nuova RSV4, la supersportiva più potente al mondo con i suoi 220 CV. Aprilia presenterà anche i trofei Aprilia Racing RS 660 e RS 457. Scorrendo il programma della mattina di sabato 25 gennaio, segnaliamo la presenza dei campioni Max Biaggi e Lorenzo Savadori. Sempre sabato, è prevista anche una grande festa per la vittoria del Team Aprilia Tuareg Racing all’Africa Eco Race.
Benelli, pad. 12
In perfetta sintonia con l’anima custom che ha sempre caratterizzato MBE, Benelli porterà al suo stand la gamma Leoncino, tra cui la Bobber 400, realizzata dal Centro Stile. Le Tornado 400 e 550, le supersportive carenate di Benelli, sono invece pronte a imporsi nel segmento delle sportive di media cilindrata. A completare la schiera di novità troviamo la famiglia BKX, rappresentata dalla 300 e dalla street motard 125 S, le cui piattaforme sono frutto dell’esperienza e del lavoro dell’R&D Benelli a Pesaro. Il rinnovato stand del marchio ospiterà inoltre l’attuale gamma: dalle Leoncino 800, 500 e 125 alla TRK 702/X. Non mancherà la TRK 502 X e nemmeno le stradali BN 125, Tornado Naked T 125, 752S, 502C e Imperiale 400.
BMW Motorrad, pad. 6
Si svilupperà su poco più di 500 m² lo stand BMW Motorrad con le sue anteprime. Tra queste la R 12 S, tributo alla leggendaria moto da corsa degli anni ’70, che il pubblico di appassionati e addetti ai lavori potrà ammirare per la prima volta. Oltre alla versione “S” saranno presenti anche la R 12 e la R 12 NineT. Troveranno posto sotto i riflettori anche tutta la gamma R 18 e le nuove Adventure “targate” GS. BMW Motorrad sarà presente anche nell’area Urban Culture del Motor Bike Expo, dedicata alle proposte per i giovanissimi. Qui, tra rampe di skate, long board, musica e intrattenimento i visitatori potranno scoprire gli scooter BMW CE 02 4 kW e CE 04 (Flycat one-off).
Ducati, pad. 12
Il costruttore di Borgo Panigale allestirà uno spazio espositivo statico dedicato al mondo “Land of Joy” di Ducati Scrambler, con tutti i modelli della gamma 2025. In particolare, un faro sarà puntato sulla Scrambler Ducati 10 Anniversary Rizoma Edition, omaggio al primo decennio di vita della Scrambler. Per la prima volta in Italia, sarà esposto il concept CR24I, un affascinante Scrambler dallo stile Café Racer. Gli appassionati che desiderano invece vivere l’esperienza Ducati in prima persona potranno provare i modelli Multistrada, DesertX e Scrambler Nightshift 2025 nelle aree esterne dedicate ai demo ride. A tenere alti i colori Ducati ci sarà anche il pluricampione di motocross Antonio Cairoli, al pad. 9 con la sua linea di abbigliamento Racr. Il pilota nonché collaudatore Ducati, Michele Pirro, invece, sabato dalle ore 12.00 sul palco dello Sport Stage (pad. 12), presenterà ai visitatori il suo ultimo progetto.
F.B Mondial, pad. 12
F.B Mondial, storico marchio italiano il cui sviluppo è affidato a Pelpi International, proporrà a MBE 2025 la nuova MUD 452, fuoristrada pensata principalmente per gli amanti dell’off-road. Progettata dal designer Rodolfo Frascoli, la MUD 452 affiancherà la PIEGA 452, già disponibile presso la rete dei concessionari. Sotto i riflettori ci sarà anche l’inedita SMX 300 Enduro, novità del marchio nel segmento delle enduro di media cilindrata, la SMX 125 Enduro e la SMX Motard: tre nuovi modelli firmati dal designer Samuele Dell’Oro.
Harley-Davidson, pad. 6
Grande attesa per le novità, in anteprima mondiale, Harley-Davidson. Cosa riserverà ad appassionati e fan del leggendario marchio di Milwaukee? Noi di RED non mancheremo di tenervi aggiornati nella nostra sezione dedicata alle news (a questo link le novità presentate alla scorsa edizione di EICMA).
Kawasaki, pad. 6
Tra le novità 2025 Kawasaki spicca la Z900, rinnovata in maniera importante nel design e nelle dotazioni. Le novità che il brand porterà in Fiera non sono finite: all’interno dello stand troverà spazio anche un’area off-road, con i modelli Cross, Enduro, 4wheels e un corner dedicato a Bimota, il brand italiano di proprietà della Casa giapponese, che sarà schierato in forma ufficiale nella prossima stagione del Campionato mondiale SBK. Gli appassionati potranno approfittare anche della presenza dello shop, dove ci sarà la possibilità di acquistare sia l’abbigliamento sia il merchandising ufficiale Kawasaki.
KOVE, pad. 12
KOVE, tra i marchi distribuiti da Pelpi International, esporrà al Salone i modelli più rappresentativi della gamma 2025, tra questi la 450 Rally EX e la 800X Rally, costruiti per percorsi e gare di lunga distanza e in condizioni estreme. La prima, infatti, è la moto con cui il Team ufficiale KOVE, con piloti e staff provenienti dalla Cina, e il Team KOVE Italia, gestito da Pelpi International, ha partecipato al Rally Dakar 2025 con i piloti Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni. La Kove 800X Rally, invece, è stata tra le principali protagoniste dell’Africa Eco Race 2025 per il team KOVE Italia, con in sella il campione europeo di motorally Matteo Bottino.
Moto Guzzi, pad.6
Alla kermesse veronese Moto Guzzi presenterà la nuova gamma 2025. In particolare si rinnova la famiglia delle V7, con l’aggiunta della V7 Sport, la V7 più tecnologica. Sotto i riflettori del Salone ci saranno anche la nuova Stelvio, mezzo che rende omaggio al passo alpino con la versione Duecento Tributo, realizzata in edizione limitata e numerata di 2.758 esemplari, e la V85, disponibile nelle declinazioni V85 TT, V85 TT Travel e V85 Strada. Infine, Moto Guzzi presenterà il programma delle Moto Guzzi Experience, occasioni di viaggio in moto per l’Italia e per il mondo, con l’introduzione di una tappa in Islanda.
Moto Morini, pad. 6
Allo stand Moto Morini, allestito al padiglione 6, i visitatori potranno ammirare l’intera gamma insieme alle ultime novità. A rievocare linee e emozioni del passato ci sarà la Seiemmezzo, nelle versioni SCR e STR. Per gli amanti del custom la proposta è la Calibro, con anche una versione Bagger. Sul tema maxi enduro tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova X-Cape 700 e non mancherà anche la X-Cape 1200 con il suo potente motore bicilindrico a “V” da 130 cavalli. Per le piccole cilindrate sarà presente allo stand la nuova Moto Morini 3 ½ Sport e la grande novità in termini di offroad con il nuovissimo modello 450 Alltrhike.
QJMotor, pad. 11
Al Salone QJMotor allestirà un ampio stand con le novità 2025. Tra queste la grintosa naked 4 cilindri in linea SRK800, la sportiva SRK921RR, la “tuttofare” SRT600SX e lo scooter SQ16, mezzo studiato per gli spostamenti urbani. Sul fronte custom e cruiser, QJ esporrà la SRV600V e la piccola SRV300. Quest’anno, inoltre, QJMotor raddoppia la presenza a MBE grazie anche alla collaborazione del dealer R.A.M., presente con un’ampia flotta di veicoli a Km Zero.
Suzuki, pad. 11
Suzuki presenterà la sua intera gamma nelle nuove colorazioni e le novità presentate a EICMA 2024. Nello specifico, l’enduro DRZ-4S, adatta all’off- road e alle strade asfaltate, e la supermotard DRZ-4SM, adatta al traffico cittadino. Inoltre, Suzuki, venerdì 24 gennaio alle ore 12:00, terrà una conferenza stampa per annunciare un’esclusiva partnership legata al mondo dello sport. Nell’area dedicata al racing Suzuki sarà protagonista con le moto del Trofeo Monomarca GSX-8R Cup e la SWIFT 8R, auto nella versione con livrea esclusiva. I piloti si sfideranno per il trofeo dal 6 aprile 2025 nei principali circuiti italiani ((iscrizioni sold out), in sella alla Suzuki GSX-8R CUP preparata con il kit Trofeo dedicato.
Triumph Motorcycles, pad. 6
Due novità in edizione limitata: la Rocket 3 Evel Knievel e la Bobber TFC, La nuova generazione di Rocket 3 si arricchisce di due nuovi modelli in edizione limitata, con i quali Triumph Motorcycles vuole celebrare la leggendaria figura di Evel Knievel a 50 anni dalla prima esibizione televisiva del celebre stuntman statunitense, proprio in sella a una Triumph Bonneville T120. Triumph Motorcycles presenta la nuova Bonneville Bobber TFC, l’ultima nata dalla prestigiosa famiglia Triumph Factory Custom che rappresenta la massima espressione dello stile e dell’attitudine custom della Bobber, ex factory.
Yamaha, pad. 11
Il nuovo spazio espositivo di Yamaha ospiterà i modelli in gamma quest’anno insieme alla nuova naked con cambio automatico robotizzato Y-AMT. Allo stand non mancheranno, inoltre, ospiti speciali, i club ufficiali e un’area per lo shoppping. All’esterno del padiglione 9, invece, ad attendere i visitatori ci sarà la Yamaha Arena, pronta ad accogliere le donne che vogliono avvicinarsi al mondo moto per la prima volta e i più piccoli, per farli divertire tra le curve di una pump track o muoversi sulla sella di una balance bike. Presso l’Auditorium Verdi, infine, sarà organizzato un workshop, dedicato agli studenti degli istituti tecnici superiori.