MBE 2026, cosa c’è da fare

Tra una decina di giorni, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, nei padiglioni di Veronafiere, andrà in scena una nuova edizione di Motor Bike Expo. Info, biglietti, orari di apertura

Ultimi preparativi prima dello start dell’edizione 2026 del Motor Bike Expo, in programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio. Dai protagonisti del settore motociclistico alle realtà emergenti: gli espositori che animeranno i padiglioni di Veronafiere saranno oltre 700, tra questi: Aprilia, Benelli, BMW Motorrad, Moto Guzzi, Harley-Davidson, Kawasaki e Bimota, Morbidelli, Moto Morini , QJ Motor, Royal Enfield, Suzuki, SYM, SWM e Triumph Motorcycles.

Direttamente dal museo austriaco

I visitatori potranno contare su una superficie espositiva di oltre 120.000 m² che abbraccerà 8 padiglioni tematici. Da non perdere le aree dedicate alla personalizzazione, al viaggio in moto, all’avventura, al fuoristrada e alle competizioni in pista. Non mancheranno le occasioni da cogliere nella zona shopping e nell’area delle moto usate; un intero distretto dedicato a scooter e motorini e un altro settore dedicato alla cultura “urban”. Tra le varie attività, al padiglione 12 si potrà ammirare, direttamente in arrivo dal museo Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, una raccolta di modelli datati anni ’70, accuratamente selezionati tra gli oltre 500 alloggiati nel museo austriaco. Stiamo parlando delle Kawasaki Z1000 e Z1300, delle Benelli Sei 750, BMW R60 e della Ducati 750 Supersport, solo per citarne alcune. 

Sei aree esterne

Saranno presenti anche 6 aree esterne dinamiche. La prima novità è l’Area A, con la nuova pista di Hard Enduro in versione “urban”, che vedrà campioni del fuoristrada sfidarsi tra ostacoli, tronchi, tubi, in esibizioni spettacolari e gare mozzafiato. La gara vedrà i piloti divisi in tre categorie ed è patrocinata dalla Federazione Motociclistica Italiana. Oltre a questo avvincente trofeo, torna il format 700%, dedicato alle bicilindriche e alle maxi enduro. Alle gare si alterneranno le esibizioni di grandi nomi del fuoristrada. L’Area B sarà presidiata dal team freestyle Daboot protagonista di evoluzioni spettacolari e ospiterà, inoltre, decine di ragazzi pronti a provare l’esperienza della “Mototerapia”. Altra novità della prossima edizione: una vera e propria pista di Supermotard ubicata nell’Area C, dove piloti professionisti si sfideranno in diverse gare durante il weekend. Punta di diamante della programmazione è l’evento in memoria di Luca Salvadori, per cui sarà organizzato un vero e proprio Trofeo, con tanti ospiti amici del pilota scomparso prematuramente. L’evento è organizzato dalla Fondazione Luca Salvadori e dal Motoclub Spoleto. Per gli amanti di motorini, moped, scooter vecchi e nuovi da non perdere la folcloristica Crazy Ride, sempre nell’Area C. Una parata con mezzi di piccole cilindrate, che prevede anche delle prove di abilità, come quella di lentezza. Qui il pubblico può essere il vero protagonista, iscrivendosi alla corsa attraverso l’apposito form (disponibile a questo link). Per i partecipanti alla Crazy Ride l’ingresso a MBE 2026 è offerto dagli organizzatori.

Esperienze in sella

Due le aree denominate “D”. La 1 metterà a disposizione corsi di guida a cura dei “campioni della velocità”. Sarà Marco Lucchinelli, campione del mondo nel Motomondiale nel 1981, che con la sua scuola di guida sicura accompagnerà le fanciulle di ogni età a salire in sella per la prima volta. Gianluca Nannelli, pilota SBK e Supersport, campione italiano nel 2023 e tecnico federale, invece, metterà tutta la sua passione a disposizione dei più piccoli. L’Area D2 sarà invece dedicata ai Demo Ride. Qui i visitatori potranno provare i modelli 2026 di alcune Case motociclistiche. Le prove, da effettuarsi con patente di guida valida, sono gratuite, con prenotazione e registrazione sul posto.

Biglietti, orari, navette, parcheggi

Capitolo biglietti. Il titolo di ingresso, valido nei tre giorni di Fiera dalle ore 9 alle 19, con prevendita online costerà 21 euro mentre l’intero, da acquistare direttamente alle casse, ne costerà 24. Il ridotto, invece, è disponibile, a 16 euro. I tesserati FIMH.O.G. e Vespa Club d’Italia hanno diritto al biglietto scontato. I bambini fino a 13 anni possono accedere gratuitamente alla manifestazione mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni hanno diritto al biglietto ridotto. Le riduzioni sono previste anche per i visitatori di oltre 65 anni. Previste riduzioni e ingressi gratuiti anche per le persone con disabilità e relativi accompagnatori. Per l’acquisto questo è il link da consultare. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 8 alle 20 (ogni 20 minuti), sarà attivo il servizio navetta gratuito: Parcheggio Genovesa – Veronafiere via Belgio. Il parcheggio interno alla fiera, per chi sceglierà di recarsi all’evento in moto, infine, sarà gratuito con ingresso Porta C (clicca qui per le info).  

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche
Gamma Benelli TRK, continua la promo valigie
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa