#mediesopralamedia KTM 690 Duke vs Suzuki SV650 vs Yamaha MT-07

Entry level a chi? La definizione va stretta a Suzuki SV650 e Yamaha MT-07, che non sfigurano nemmeno al cospetto della più specialistica KTM 690 Duke

I dati di mercato parlano chiaro. A dominare le classifiche sono le solite note, maxienduro e crossover. Alle loro spalle, però, c’è un bel fermento: i segmenti intermedi stanno facendo registrare numeri in crescita. Questo segnale è importante per due motivi: innanzitutto è indice del fatto che donne e nuove generazioni si stanno avvicinando al mondo delle due ruote: lo si vede ai raduni, dove stempiature e capelli sale e pepe non monopolizzano più la scena. In seconda battuta il successo di queste moto testimonia come un certo tipo di cliente sia convinto che per divertirsi non servano potenze eccessive e portafoglio a fisarmonica. Ne siamo convinti anche noi e per questo abbiamo messo a confronto tre naked che svolgono il tema della moto leggera in maniera molto diversa e con schemi meccanici differenti.La bestseller del gruppo è la Yamaha MT-07, che ha messo radici nella top 10 e il cui bicilindrico frontemarcia è tanto valido da essere declinato nel listino della Casa in tutte le salse: moto compatta, con un look appagante e un comportamento che va ben al di là di ciò che ci si aspetterebbe da una proposta entry level.Se a Iwata puntano su un progetto fresco fresco, a Hamamatsu lucidano l’argenteria di famiglia e gettano nella mischia la Suzuki SV650 con il suo V2 a 90° che, aggiornato in molti dettagli, continua a fare un’onestissima figura. Forse l’erede della Gladius non farà girare la testa ai passanti ma offre tanta sostanza ed è un prodotto collaudato e maturo.La terza incomoda è la KTM 690 Duke, che nella sua ultima edizione ha smussato un po’ alcuni spigoli del suo carattere ed è pronta a fare da outsider, con il monocilindrico che scoppia di salute. Chiaramente è un prodotto più specialistico rispetto alle giapponesi, roba per palati più fini. Il prezzo, non a caso, è sensibilmente più alto, con una differenza base di oltre 2.200 euro ( in più l’esemplare in prova montava anche molti accessori PowerParts) ma è giustificato da componenti più raffinati e da una dotazione con i fiocchi.Per scoprire ogni sfaccettatura della loro personalità le abbiamo guidate per una giornata su e giù per le strade della Val Seriana. Qui sotto trovate il link alla prova di ciascuna protagonista, con i giudizi relativi e a seguire una tabella che riassume i dati principali, per un faccia a faccia immediato. Impossibile parlare di vincitori e vinti: leggete ogni scheda per capire qual è la moto che fa per voi.    KTMSUZUKIYAMAHAPREZZO MOTO IN PROVA10.6486.5906.590CILINDRATA690645689POTENZA73,4@800076,1@850074,8@9000COPPIA74@650064@810068@6500PESO ODM162197182INTERASSE151015941560SERBATOIO1414,514ALTEZZA SELLA835785805RIDING MODE3–ABSdi seriedi seriedi serieMOTOR SLIP REGdi serie–TRACTION CONTROLdi serie – –

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

  • Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso
    by Andrea Cordara on 5 Agosto 2025 at 08:00

    Silenzioso e anche estremamente potente, anche se non la si sente quando arriva, la nuova Stark Varg MX 1.2 non ha nessuna intenzione di passare inosservata. Ecco cosa cambia rispetto al vecchio modello! L'articolo Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban