fbpx

#mediesopralamedia KTM 690 Duke vs Suzuki SV650 vs Yamaha MT-07

Entry level a chi? La definizione va stretta a Suzuki SV650 e Yamaha MT-07, che non sfigurano nemmeno al cospetto della più specialistica KTM 690 Duke

I dati di mercato parlano chiaro. A dominare le classifiche sono le solite note, maxienduro e crossover. Alle loro spalle, però, c’è un bel fermento: i segmenti intermedi stanno facendo registrare numeri in crescita. Questo segnale è importante per due motivi: innanzitutto è indice del fatto che donne e nuove generazioni si stanno avvicinando al mondo delle due ruote: lo si vede ai raduni, dove stempiature e capelli sale e pepe non monopolizzano più la scena. In seconda battuta il successo di queste moto testimonia come un certo tipo di cliente sia convinto che per divertirsi non servano potenze eccessive e portafoglio a fisarmonica. Ne siamo convinti anche noi e per questo abbiamo messo a confronto tre naked che svolgono il tema della moto leggera in maniera molto diversa e con schemi meccanici differenti.La bestseller del gruppo è la Yamaha MT-07, che ha messo radici nella top 10 e il cui bicilindrico frontemarcia è tanto valido da essere declinato nel listino della Casa in tutte le salse: moto compatta, con un look appagante e un comportamento che va ben al di là di ciò che ci si aspetterebbe da una proposta entry level.Se a Iwata puntano su un progetto fresco fresco, a Hamamatsu lucidano l’argenteria di famiglia e gettano nella mischia la Suzuki SV650 con il suo V2 a 90° che, aggiornato in molti dettagli, continua a fare un’onestissima figura. Forse l’erede della Gladius non farà girare la testa ai passanti ma offre tanta sostanza ed è un prodotto collaudato e maturo.La terza incomoda è la KTM 690 Duke, che nella sua ultima edizione ha smussato un po’ alcuni spigoli del suo carattere ed è pronta a fare da outsider, con il monocilindrico che scoppia di salute. Chiaramente è un prodotto più specialistico rispetto alle giapponesi, roba per palati più fini. Il prezzo, non a caso, è sensibilmente più alto, con una differenza base di oltre 2.200 euro ( in più l’esemplare in prova montava anche molti accessori PowerParts) ma è giustificato da componenti più raffinati e da una dotazione con i fiocchi.Per scoprire ogni sfaccettatura della loro personalità le abbiamo guidate per una giornata su e giù per le strade della Val Seriana. Qui sotto trovate il link alla prova di ciascuna protagonista, con i giudizi relativi e a seguire una tabella che riassume i dati principali, per un faccia a faccia immediato. Impossibile parlare di vincitori e vinti: leggete ogni scheda per capire qual è la moto che fa per voi.    KTMSUZUKIYAMAHAPREZZO MOTO IN PROVA10.6486.5906.590CILINDRATA690645689POTENZA73,4@800076,1@850074,8@9000COPPIA74@650064@810068@6500PESO ODM162197182INTERASSE151015941560SERBATOIO1414,514ALTEZZA SELLA835785805RIDING MODE3–ABSdi seriedi seriedi serieMOTOR SLIP REGdi serie–TRACTION CONTROLdi serie – –

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti