Gli scooter sono in assoluto il mezzo più efficiente per muoversi in città (qui la nostra classifica dei migliori 125). Questo è un dato di fatto. Il rapporto tra tempo impiegato per percorrere un tragitto e costi è migliore di qualunque altro mezzo di trasporto. Sono anche molto semplici da guidare: non c’è il cambio, la seduta è confortevole, il motore è sempre “in tiro”. Gli scooter più moderni hanno impianti frenanti degni di una moto. Ecco perché con loro è facile farsi prendere la mano: chi guida tende a perdere, a poco a poco, il senso del pericolo e della misura.
Sicurezza? Sempre
S’inventano manovre, si azzardano fulminei cambi di direzione, i semafori si trasformano in griglie di partenza. Ok, forse sto esagerando: solo il 10% degli scooteristi guida così. Il restante 90% è molto meno educato. A prescindere dal vostro personale stile di guida, cari scooteristi, è comunque provato che lo scooter in città è tanto efficace quanto potenzialmente “esposto”.
Perciò, questo è il consiglio che posso darvi: utilizzate abbigliamento tecnico da moto di qualità, a partire dal casco, soprattutto se siete in sella a un maxi scooter capace di filare a 170 all’ora. Il casco dev’essere necessariamente omologato. Meglio ancora sarebbe se fosse integrale, ma poiché in pochi lo utilizzano, ho deciso di segnalarvi i migliori caschi jet o demi-jet in ordine alfabetico, tutti con interni removibili e lavabili, oltre che anallergici.