fbpx

I migliori caschi Jet da scooter (e non solo) – la lista definitiva

Hai finalmente acquistato lo scooter e adesso sei in crisi per la scelta del casco? Niente panico: ecco qui una lista dei migliori caschi da scooter, per spostarsi senza pensieri

Caberg Uptown Loft e Riviera V4 X

Uptown Loft e Riviera V4 sono due fra le proposte di Caberg in tema di caschi jet. Ma andiamo con ordine. Uptown Loft è in grado di soddisfare le esigenze dei motociclisti e degli scooteristi; è adatto per un uso urbano ed extraurbano. Dotato di due prese d’aria frontali oltre ai due fori posteriori, Uptown Loft offre un’ottima ventilazione; l’elevata traspirazione consentita dai tessuti anallergici interni, completamente rimovibili e lavabili, contribuisce a rendere il casco confortevole anche nei mesi più caldi. L’esclusivo sistema Double Visor Tech con visiera parasole interna abbinata alla visiera esterna trasparente, antigraffio e di grandi dimensioni, offre una visibilità ottimale e un’elevata protezione dall’aria. La visiera esterna è predisposta anche per l’inserimento della lente aggiuntiva anti-fog Pinlock e, grazie ad un solido sistema di ancoraggio tramite due fermi ai lati della calotta, risulta insensibile alle vibrazioni ad alte velocità. Il casco può essere anche dotato del sistema JUST SPEAK EVO o di altri comunicatori after market, per collegarsi allo smartphone o con il passeggero. Il sistema di chiusura a fibbia a regolazione micrometrica permette una facile regolazione ed è omologato Ece 22.05; inoltre, è presente un anello di acciaio per assicurare il casco alla motocicletta.

Uptown è disponibile in due taglie diverse di calotta (XS, S e M per la calotta piccola e L, XL e XXL per quella grande). Il modello 2023 è disponibile nelle tre versioni grafiche Loft e nella versione grafica Bloom (nella foto), entrambe al prezzo di 169,99 euro, e nelle versioni monocolore Nero opaco, Antracite opaco, Blue Yama opaco e Bianco ad un prezzo consigliato di 149,99 euro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Caberg.

Riviera V4 X

Il modello Riviera V4 X by Caberg ha differenti taglie di calotta, per permettere una perfetta proporzione tra il volume del casco e la taglia del motociclista. Caberg ha inoltre lavorato per soddisfare le esigenze di ciascun motociclista (ognuno con la propria testa, intesa qui in senso fisico), riducendo il volume del nuovo Riviera V4 X. In questo modo, inoltre, il casco risulta facilmente stivabile anche nei sottosella più stretti. Nel dettaglio, la scelta può ricadere sulla calotta piccola con taglie XS 53/54, S 55/56, M 57/58 o su una calotta più grande con taglie che spaziano dalla taglia L 59/60 XL 61/62, XXL 63. 

Equipaggiato con il sitema Double Visor Tech di Caberg, il modello Riviera V4 X garantisce una visibilità ottimale e quindi una guida in totale sicurezza grazie alla visiera parasole interna abbinata a quella esterna trasparente, antigraffio e di grandi dimensioni per un’ottimale protezione dall’aria ed una migliore insonorizzazione interna anche negli spostamenti extra urbani. Non manca ovviamente la possibilità di equipaggiare il casco con il sistema Just Speak Evo di Caberg o con altri comunicatori disponibili in after market. Riviera V4 X è offerto in molte colorazioni come Nero Opaco, Bianco, Antracite Opaco, Blu Opaco Yama, Azzurro Opaco e Rosso Opaco. Segnaliamo anchela grafica Geo, disponibile in quattro combinazioni cromatiche, e la Muse (solo nelle taglie XS, S e M). Omologato Ece 22.05, il nuovo demi jet Rivera V4 X ha un prezzo che parte da 119,99 euro (versioni monocolore) e arriva a 149,99 euro per le versioni grafiche Geo e Muse.

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città