MIT e Dainese ancora insieme

La collaborazione è volta a migliorare l'ergonomia delle tute spaziali e ha superato il vaglio della NASA

Ogni passeggiata spaziale è un evento. E non potrebbe essere altrimenti, considerato il fascino di un'attività allo stesso tempo fondamentale per le missioni spaziali ma carica di rischi. L'ambiente è ostile, i margini di errore nulli: il più piccolo inconveniente, infatti, può mettere a rischio l'incolumità e la vita stessa dell'astronauta. Per questo tutti i dettagli contano, compresa l'ergonomia della tuta. Come è facile immaginare anche solo osservandone la forma, le tute spaziali sono rigide, tendenzialmente scomode e difficili da indossare; la loro struttura può perfino provocare traumi al corpo dell'astronauta. Per questo la ricerca prosegue per migliorare anche questo aspetto dell'esplorazione spaziale. Dainese e MIT, il celebre Massachusets Institute of Technology, collaborano proprio su questo fronte per realizzare specifiche protezioni da indossare all'interno della tuta spaziale, integrate nel sottotuta che garantisce il controllo della temperatura corporea. 

La sperimentazione prevede di dotare la tuta di sensori che indichino in quali zone l'astronauto è soggetto a potenziali pressioni e traumi, in modo da determinare quali aree del corpo sono più a rischio e successivamente trovare adeguate soluzioni. La professoressa Newman del MIT ha visitato Dainese nei giorni scorsi per verificare l'andamento dell'attivita e dare ulteriore impulso al progetto, che ha già superato la prima fase di selezione da parte della NASA, l'ente spaziale americano. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano