Momodesign arriva al traguardo dei diciotto anni di attività con più di un milione di caschi venduti e dopo aver creato un vero e proprio fenomeno di costume con il suo FGTR. Ora è il momento di guardare al futuro e alla collocazione strategica del marchio, attento ai contenuti tecnici e al comfort, oltre che a grafiche e colorazioni.

Il nuovo jet Momodesign Aero è l’esito di una riflessione introspettiva sul futuro dell’azienda, oltre che il punto di partenza per un rilancio di grande portata. Ispirato al mondo militare e alle saghe dei supereroi, ha la calotta in ABS in due misure, che con vari spessori di imbottitura arrivano a coprire sette taglie. Il Momodesign Aero si distingue per la visiera a filoespediente di sicuro impatto estetico ma che non nasconde l’indubbia valenza tecnica, visto che riduce la rumorosità e rende più sicuro il casco in caso di attrito sull’asfalto.

La presa d’aria frontale e i due estrattori garantiscono un’adeguata aerazione in condizioni standard, ma il Momodesign Aero può contare su un’ulteriore, innovativa soluzione: una ventola a levitazione elettromagnetica, comandata dall’app Momodesign Tornado 1.0 e in grado di mantenere la temperatura desiderata all’interno del casco. O quanto meno di provare a farlo. Proposto come optional da acquistare insieme al casco, il sistema di ventilazione forzata è nascosto all’interno del casco, precisamente nella zona posteriore. Ha 8 ore di autonomia ed è facilmente ricaricabile tramite una presa micro USB.

L’app Momodesign Tornado 1.0 permette di definire una specifica velocità di rotazione della ventola, che per caratteristiche e modalità di fissaggio dovrebbe essere molto silenziosa, oppure di impostare la temperatura desiderata; in alternativa è possibile ottenere le massime prestazioni in modalità Turbo o aumentare l’autonomia con il programma Eco.

Il risultato? Comfort termico elevato anche sotto i 50 km/h o a veicolo fermo, situazioni critiche soprattutto d’estate. Questa è la promessa di Momodesign per l’Aero, che sarà in vendita da marzo 2019 a 229 euroQuattro i colori (nero opaco, titanio, blu opaco e bianco perla opace), numerose le opzioni per la visiera, la cui sostituzione appare molto agevole. 


Non finisce qui: all’EICMA 2018 Momodesign presenterà la gamma completamente rinnovata nelle colorazioni, oltre a un modello del tutto inedito, ideato per completare l’offerta dell’azienda milanese.