fbpx

American folie, Buell nel Mondiale SBK 2014

Erik Buell torna sul mercato con una supersportiva da 180 cv, la EBR 1190RX, che gli permetterà di schierare due moto l’anno prossimo nel Mondiale delle derivate di serie. Follia americana?

È una storia appassionante quella di Erik Buell, 63 anni, americano di Pittsburg, fondatore negli anni ’80 dell’omonima Casa motociclistica con sede nel Wisconsin. La sua carriera nel mondo delle due ruote inizia in Harley, dove lavora come ingegnere prima di mettersi in proprio. E sono i motori Harley, prima il 1.000 cc della serie Sportster e poi il 1.203 cc, a equipaggiare le sue moto, esclusive e molto caratteristiche. Sono il frutto di quella che lo stesso Buell ha definito la “trilogia della tecnologia”: moto molto compatta (grazie all’interasse ridotto), masse non sospese al minimo, ruote e telaio rigidissimi. L’innovazione più importante è lo sfruttamento delle parti cave del telaio e del forcellone come serbatoi per il carburante (telaio) e per l'olio motore (forcellone).

La storia delle motociclette Buell si interrompe bruscamente nel 2009, quando Harley, che nel 1990 aveva acquisito la maggioranza del capitale azionario, decide di chiudere l’azienda. Nel frattempo l'ingegnere americano si è inventato parecchie cose interessanti, come ad esempio il sistema di fissaggio al telaio con biellette che annullano le vibrazioni dei motori Harley, utilizzato dapprima sulle sue moto e successivamente su molti modelli H-D. Ma è la passione di Eric Buell per le moto è cosi forte da spingerlo a tornare al timone di un'altra avventura imprenditoriale: si chiama Erik Buell Racing e prepara moto basate sulla Buell 1125R r destinate alle competizioni per i clienti privati, per correre nel campionato americano AMA.

E' di pochi giorni fa la notizia che l’ingegnere americano, forte della fiducia che gli ha riservato la Hero, grande gruppo indiano, ha deciso di provare il grande salto, dall’AMA al mondiale Superbike, già a partire dal 2014. La moto è la EBR 1190 RX, derivata dalla 1190 RS che ha corso l’ultimo campionato AMA: al primo colpo d’occhio ricorda le moto che hanno fatto la storia della Casa americana. Il telaio in alluminio e funge anche da serbatoio per il carburante; il motore bicilindrico a V è fornito dall'austriaca Rotax ed è capace già in versione standard di 185 cv di potenza e 137,8 Nm di coppia massima, dati non molto lontani, ad esempio, da quelli della Ducati Panigale, anzi la coppia dichiarata del motore Buell fa spavento. Molto caratteristici anche il forcellone, in alluminio, e il disco freno anteriore perimetrale (altra fissa di Buell, questa, non sempre apprezzata dai piloti) da 386 mm di diametro, dotato di pinza a 8 pistoncini; dietro è montato un disco singolo da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Il prezzo della versione di serie? In America la EBR 1190 RX costa 18.995 dollari.

Per ottenere il via libero definitivo per partecipare al campionato SBK bisognerà produrre, come da regolamento, almeno 125 unità. Poi sarà curioso vedere come se la caveranno le Buell al cospetto dei mostri sacri della Superbike. L'eccentrico ingegnere americano ha idee molto particolari, ma molte (come lo scarico sotto al motore, ad esempio) a lungo andare sono state copiate da tutti. Una cosa è certa: Buell è molto competitivo e non partecipa alla gare per fare colore. Vedremo cosa riuscirà a fare.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti