fbpx

Moto Guzzi Eldorado e Audace

Sulla base della California 1400, Moto Guzzi disegna due modelli inediti: suggestioni a stelle e strisce per la Eldorado, petto in fuori per l'Audace

La California 1400 ha dimostrato al mondo il patrimonio di idee e le competenze tecniche Moto Guzzi: Eldorado e Audace vogliono offrire agli appassionati due declinazione personali e curate di un modello che ha saputo valorizzare le radici per proiettarsi nel futuro.La Eldorado attinge all’immaginario collettivo, proiettandoci negli Stati Uniti del desiderio: panorami, natura selvaggia, strade che si perdono all’orizzonte, sole caldo e chilometri da percorrere con la musica giusta come accompagnamento. Ispirata alla 850, modello che sul finire degli anni Sessanta segnò l’inizio del “sogno americano” di Moto Guzzi, guarda al passato in tanti dettagli: ruote a raggi, serbatoio con elementi laterali cromati, sella ampia e comoda, parafango posteriore con faro a gemma, manubrio a corna di bue e maniglione di appiglio per il passeggero. Gli pneumatici con fascia laterale bianca, avvolti da nuovi parafanghi, nascondono una importante variazione ciclistica: davanti, infatti, il cerchio da 18″ lascia spazio a uno da 16″. La sella è molto bassa, soltanto 724 mm da terra (740 mm sulla California Custom, 720 mm optional): grazie al manubrio che si protende verso il pilota, il comfort è massimo. Non resta che avviare il poderoso bicilindrico a V di 90° trasversale, innestare la marcia con il comando a bilanciere e imboccare la prima Highway, sfruttando eventualmente il cruise control di serie per rendere il viaggio ancora più rilassante.Altra declinazione, altre emozioni: se da una parte la Eldorado è cromata e paciosa, l’Audace incarna la voglia di sfuggire alle convenzioni, ribellandosi ai luoghi comuni formali e sostanziali. Eccola, dunque, senza alcuna cromatura: tonalità scure, notturne, la ammantano di fascino e di cattiveria. Il parafango anteriore è in fibra di carbonio, la forcella non ha elementi di copertura a differenza della California 1400; il gruppo ottico anteriore è un semplice faro tondo, il puntale sottocoppa dona grinta a un componente tecnico come il radiatore, mentre il terminale di scarico è basso, perentorio, e permette anche una risposta del motore più pronta agli alti regimi. I fianchetti laterali hanno un design più leggero, al pari del supporto delle pedane del passeggero. Spariscono i supporti a piattaforma delle pedane del pilota, per lasciare posto a elementi più sportivi e avanzati, e a comandi privi di bilanciere. La sella in Alcantara sfoggia cuciture rosse a vista, è ribassata e può essere completata da un appoggio di fortuna per il passeggero. Anche il manubrio di tipo drag bar è nuovo, disegnato per ottenere una posizione di guida allungata. Cambia infine la misura della copertura posteriore, sempre da 16″ ma 200/65 invece che 200/60. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa