C’è molto rumore ultimamente attorno alla Moto Guzzi. È chiaro ormai il fatto che Piaggio ha deciso di investire pesantemente sul marchio di Mandello per rilanciarlo come si deve. Guzzi se lo merita, ha una platea di appassionati sterminata e un potenziale altissimo. Le prime mosse sono evidenti: dalla “ricostruzione” della gamma Moto Guzzi V7 all’arrivo della California 1400. Ma nel mondo Moto Guzzi molto bolle in pentola, a partire dal nuovo motore raffreddato a liquido, che sta già girando da tempo sui banchi prova dei reparti R&D del Gruppo.Poco o nulla si sa su questo motore: di certo non smentirà la tradizione Guzzi – quella degli ultimi anni si intende, perché in realtà nel corso della sua storia Guzzi ha costruito motori di ogni genere – perché sarà ancora un bicilindrico a V di 90. A quanto pare, però, avrà caratteristiche decisamente più moderne e i cilindri “ruotati” di 90°, per ottimizzare alimentazione e scarico. In questo modo i condotti di alimentazione punterebbero verso il centro della V, dove potrebbe alloggiare il corpo farfallato. Il motore ottimizzerebbe gli ingombri, sarebbe più moderno, libererebbe spazio per le gambe del pilota e sarebbe più adatto a ciclistiche compatte.Si tratta di un motore con cui Guzzi, ovviamente, potrebbe equipaggiare moto di qualsiasi tipo, sportive comprese. Da qui il sogno di Luca Bar (che bazzica spesso la zona del lago e sappiamo essere vicino al mondo Moto Guzzi), che non ha resistito alla tentazione e ha disegnato la “sua” Moto Guzzi sportiva del futuro. Luca questa volta ha lavorato sodo con la fantasia: nella sua Guzzi c’è parecchia Aprilia, una forcella di tipo Hossack come quella montata sulla Confederate, per accorciare quanto più possibile la moto, e un monobraccio che, quello sì, farà sicuramente parte dei nuovi progetti modo Guzzi. Un bel sogno? Sicuramente, ma a chi non piacerebbe una Moto Guzzi così?www.bar-design.net