Dopo aver presentato lo scorso anno a EICMA la naked Corsaro e la stradale carenata Corsaro Sport, Moto Morini sceglie di nuovo la kermesse meneghina per lanciare il terzo modello della famiglia, la Corsaro GT. Si tratta stavolta di una crossover touring, sviluppata sempre sulla medesima piattaforma che sfrutta come base il motore bicilindrico a V di 90° da 750 cc. Questo è proposto sia in versione da 96 CV, sia in variante depotenziata da 48 CV, pensata espressamente per chi non ha ancora conseguito la patente A3. Per le prime consegne occorrerà avere un po’ di pazienza, dato che si parla della seconda metà del 2025.
Globetrotter per vocazione
Per la Corsaro GT Moto Morini promette un gran comfort di marcia, figlio – a detta della Casa – di un’ampia sella, di un manubrio rialzato e della protezione offerta da un parabrezza regolabile. Questo sormonta un cupolino nel quale sono incastonati i fari a LED e una coppia di condotti per l’aria. Alle sue spalle c’è un ponte di comando dominato da un display digitale da 7 pollici.
Grazie alla connettività Bluetooth è possibile collegare il proprio device e accedere a funzioni multimediali e non manca neppure un sistema di navigazione integrato. La dotazione tecnologica non finisce però qui e include anche ABS cornering e sistema di monitoraggio dell’angolo cieco.
I dati tecnici salienti della Moto Morini Corsaro GT 2025
Scorrendo le voci della scheda tecnica si scopre prima di tutto che il peso dichiarato in ordine di marcia è di 215 kg, che la sella dista 845 mm da terra e che il serbatoio contiene 19 litri di benzina. Il telaio – e lo si vede anche dalle foto – sfrutta il gioco di squadra di tubi d’acciaio e piastre di alluminio. Lo stesso materiale è utilizzato anche per il forcellone che agisce sul monoammortizzatore attraverso un leveraggio progressivo. La forcella è a steli rovesciati ed è completamente regolabile. Le ruote sono da 17 pollici con gomme nelle classiche misure 120/70 e 180/55. L’impianto frenante ha all’avantreno due dischi da 320 mm lavorati da pinze monoblocco e al posteriore un disco da 255 mm.