fbpx

Moto Morini Corsaro Sport la piccola superbike

Nasce dalla nuova piattaforma 750 la supersportiva Moto Morini, una moto che dimostra quando la factory di Trivolzio faccia molto sul serio

Il mondo sta cambiando? Sicuramente sì, visto che dopo naked e maxi enduro con il 21″ anteriore potrebbe essere il momento delle moto sportive stradali. Inutile dirlo, basta guardarle: le moto sportive con carena e semimanubri sono probabilmente le più sexy, e dopo un po’ di anni di risacca sembrano pronte a tornare anche nel segmento delle medie cilindrate.

Moto Morini vuole essere della partita, anzi vuole farlo da protagonista assoluta. A Trivolzio non si sono limitati a fare il compitino ma hanno consegnato un tema da 10 e lode. Perché? Perché hanno osato tecnicamente e stilisticamente.

Moto Morini Corsaro Sport 750

Moto Morini Corsaro Sport, il motore

Partiamo dalla tecnica e lecchiamoci i baffi: la Corsaro Sport nasce dalla nuova piattaforma V2 da 750 cc. Avete capito bene, V2. Mentre tutto il mondo sembra irrimediabilmente convertito ai bicilindrici in linea, a Trivolzio hanno il coraggio di sfornare un motore V2 di 90° progettato in Italia e con caratteristiche uniche per il segmento. Pochi i dati dichiarati, anche perché la moto è ancora un prototipo (ma arriverà alla prossima EICMA in versione definitiva): parliamo addirittura di albero controrotante – Ducati e MV Agusta sono le uniche aziende che hanno in gamma modelli con questa soluzione -, lubrificazione a carter secco, rapporto alesaggio/corsa molto superquadro (90×58,9 mm) e capace di erogare a potenza piena 96 CV, per una velocità massima superiore a 210 km/h. Ci sarà naturalmente anche la versione per patentati A2. Nulla di dichiarato sull’elettronica che però sarà presumibilmente adeguata alla meccanica.

Moto Morini Corsaro Sport 750

Moto Morini Corsaro Sport, la ciclistica

La ciclistica non sembra essere meno interessante con telaio in alluminio con una originale conformazione a omega a cui si collega un traliccio posteriore, dischi da 320 mm, pinze monoblocco Brembo, pompe radiali di freno e frizione anch’esse Brembo e gommatura adeguata al rango (Pirelli Diablo Rosso IV, con al retrotreno addirittura un 190/55); le sospensioni sono interamente regolabili, con il monoammortizzatore azionato da un leveraggio progressivo di tipo Full Floater.

Moto Morini Corsaro Sport, il peso

La domanda delle domande: quanto pesa? Questo è il tema caldo sulle moto di media cilindrata. Moto Morini dimostra di non essere andata al risparmio dichiarando “meno di 200 kg in ordine di marcia”. A guardare i dati questo non è un prodotto “entry level” ma premium per il segmento. Dovesse essere veramente così – e non abbiamo ragione di pensare diversamente, a Trivolzio di hanno abituato alle promesse mantenute – allora questa Moto Morini Corsaro Sport potrebbe essere una spina nel fianco per moto sulla carta ben più blasonate. E noi, a questo punto, non vediamo l’ora di provarla.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva