fbpx

Moto Morini X-Cape 1200 – Crescono cilindrata e ambizioni

Dopo il successo della 650, la Casa alza il tiro con una moto da oltre 125 CV e ben equipaggiata.

L’appetito, si sa, vien mangiando. E così, dopo essere entrata in punta di piedi nel mondo delle crossover di media cilindrata ed aver scalato rapidamente le classifiche di vendita con la X-Cape 650, la Moto Morini punta all’arrampicata sociale. Sotto i riflettori di ECMA 2023 presenta dunque la nuova X-Cape 1200. Si tratta di una moto che entra senza troppi timori reverenziali nel segmento delle maxi, con il chiaro obiettivo di bissare il successo della sorella.

Moto Morini X-Cape 1200 2024

Sull’attenti!

La linea della X-Cape 1200 evolve gli stilemi tipici della Moto Morini. Le sovrastrutture si presentano molto estese e sono fortemente caratterizzate dal frontale. Questo si sviluppa in verticale, piazzato sull’attenti come accede sulle moto di ispirazione dakariana. Gli elementi più distintivi sono i fari LED con gli spigoli piegati all’insù e una grinta quasi diabolica, integrati da luci di svolta per una migliore illuminazione della strada in curva. La X-Cape 1200 non guarda però solo avanti: è dotata di un radar posteriore per l’angolo cieco.

Moto Morini X.-Cape 1200 display

Alle spalle del parabrezza c’è uno schermo TFT da 7”, che include il sistema di navigazione integrato.  La Casa promette grande protezione e un’ottima capacità di dissipare il calore senza mandarlo sulle gambe del pilota. Molta attenzione è posta anche al comfort del passeggero, che ha a disposizione una coppia di maniglie integrate nel portapacchi in alluminio.

Moto Morini X-Cape 1200 Portapacchi

Un cuore nuovo

Dalla parte bassa della carenatura fa capolino il nuovo motore V2 Corsa Corta EVO, disegnato ed ingegnerizzato in Italia ed in regola con la normativa Euro 5+. Il pilota può sfruttare i suoi 125 CV scegliendo tra quattro riding mode che agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata. Ad abbracciare il propulsore è un telaio a traliccio su cui è infulcrato un forcellone lungo ben 630 mm. Le ruote sono a raggi, da 17 e 19 pollici, e permettono il montaggio di pneumatici tubeless Pirelli Scorpion Trail. Il sensore di pressione è parte della dotazione di serie, così come l’ABS cornering che supporta un impianto frenate firmato Brembo. Tra gli optional spicca un set di borse da viaggio.

Moto Morini 1200X-Cape

La scheda tecnica della X-Cape 1200

DIMENSIONI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2310 x 1020 x 1490 mm
Interasse: 1545 mm
Peso in ordine di marcia: < 250 kg
Altezza sella: 860 mm

TELAIO
Misto alluminio/acciaio
Forcellone: in alluminio

SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 280 mm con pinza fissa

ABS

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella rovesciata interamente regolabile, escursione ruota 180 mm
Posteriore: leveraggio progressivo con monoammortizzatore, escursione ruota 180 mm

CERCHI
A raggi, tubeless, 3,5×19” anteriore e 5,0”x17 posteriore

PNEUMATICI
Pneumatico anteriore: 120/70-R19
Pneumatico posteriore: 170/60-R17

MOTORE
Tipo di motore: bicilindrico a V 87°
Cilindrata: 1187 cc
Alesaggio per corsa: 107 x 66 mm
Massima potenza: > 125 cv (91 kW)
Velocità massima: > 230 km/h
Classe emissioni: Euro5+

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva