2004 – BMW R 1200 GS, CRESCITA E LEGGEREZZA
Siamo quasi ai giorni nostri e arriva la 1200, alleggerita di trenta kg, potenziata e rinnovata completamente. La GS ormai di gran lunga la moto più venduta in Italia e il best seller incontrastato tra le moto di Monaco. Ovvio che il nuovo motore debutti proprio con lei, che di fatto è sempre la prima tra le BMW a ricevere gli aggiornamenti tecnici. Seguendo le richieste del mercato, la 1200 è una moto ancora più attenta alla guida su asfalto, monta addirittura ruote in lega. Che BMW abbia perso il lato avventuroso della sua maxi enduro? Niente paura, volendo si può ordinare con ruote a raggi e per gli utenti più hard c’è la HP2, versione “extreme” dell’enduro Boxer, una vera special di serie, più “Gelande” che mai. Per chi vuole fare il giro del mondo in ottanta giorni invece, c’è la Adventure 1200 un transatlantico da deserto con un serbatoio da ben 30 litri e l’autonomia esagerata. Per i 30 anni la novità è nel motore bialbero a valvole radiali (sviluppato in gara nel Mondiale Endurance) ennesimo capitolo del Boxer che porta più tecnologia e prestazioni.