fbpx

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro, la naked da record

La nuova MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è la naked più veloce del mondo, con 312 km/h. 208 cavalli di potenza, che diventano 212 con lo scarico dedicato

Non c’è più nulla che vi sorprenda? Forse cambierete idea dopo aver letto i dati tecnici della nuova MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro. Con 212 cavalli nella configurazione con scarico SC-Project e centralina dedicata, la naked più veloce del mondo toccherà i 312 km/h. Basta così? No, perché anche con l’allestimento omologato la potenza non mancherà di certo: 208 cavalli a 13450 giri/min, con la coppia massima a 115,5 Nm.Motore rifatto (quasi) da zeroDa dove arriva questa Brutale senza compromessi? Da una rivisitazione molto profonda del motore quattro cilindri in linea MV, così profonda da poter parlare di un propulsore pressoché nuovo. L’esperienza delle competizioni con la F4 RC nel Mondiale Superbike pare proprio aver dato i suoi frutti, senza costringere i progettisti a rinunciare a peculiarità tecniche tipiche per MV, cioè le valvole radiali e la catena di distribuzione centrale. Tutto il resto è cambiato, fatta eccezione per alcuni carter motore.La camera di combustione è nuova, come le guide valvole. Rivisti gli alberi a camme, per ottenere differenti alzate e fasature sia lato aspirazione sia lato scarico. I pistoni si avvalgono di segmenti Asso a basso attrito, l’albero motore è stato bilanciato ex novo per limitare l’assorbimento di potenza e contenere le vibrazioni, considerati i regimi molto elevati raggiunti dal motore.

Progettazione da zero per l’impianto di lubrificazione, con un sistema a splitter assimilabile al carter semisecco, soluzione che garantisce l’afflusso dell’olio anche in condizioni critiche e riduce gli attriti. Tutta la trasmissione è stata rivista, gli ingranaggi ridisegnati, la rumorosità attutita anche grazie ai nuovi coperchi della ruota fonica e della frizione.

L’airbox è specifico, mentre l’addio ai cornetti di aspirazione ad altezza variabile ha permesso di ridurre il peso di 1.000 grammi. Due gli iniettori per cilindro, uno vicino alla farfalla e l’altro a doccia sopra il cornetto di aspirazione. Del tutto inedito è lo scarico con schema 4-1-4 e valvola parzializzatrice, utile per l’omologazione e per sfruttare la contropressione nei collettori, migliorando l’erogazione.Centralina dedicata e tanti controlliLa centralina della Brutale 1000 Serie Oro è stata sviluppata appositamente, in collaborazione con Eldor, ed è incentrata sulla piattaforma inerziale, che raccoglie gli input relativi alla posizione della moto nello spazio e alle condizioni dinamiche. Della varie “contromisure” elettroniche per rendere più efficace e sicura la Brutale 1000 Serie Oro fanno parte il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli e disinseribile), l’anti wheelie (due posizioni, acceso o spento), il launch control e il cambio elettronico EAS 2.0 Up&Down, attivo sia in salita sia in scalata.E la ciclistica?

Squadra che vince non si cambia: questo sembra suggerire la scelta del telaio a traliccio in tubi di acciaio, completato da piastre in lega di alluminio e monobraccio. Spazio ai semimanubri, inconsueti su una naked, che però in questo caso sono necessari alla luce delle eccezionali prestazioni. L’interasse è di 1.432 mm, mentre forcella e ammortizzatore Öhlins vantano la regolazione elettronica. Per aumentare la deportanza alle altissime velocità (oltre 200 km/h) sono state applicati due profili alari ai lati del radiatore. 

L’impianto frenante vene protagoniste le nuove pinze Brembo Stylema accoppiate a dischi flottanti da 320 mm di diametro; l’ABS è Bosch 9.1 (senza funzione Cornering). Di serie la Brutale 1000 Serie Oro disponde dei sensori di rilevamento della pressione pneumatici. Sono presumibilmente molto leggeri i cerchi in fibra di carbonio, che riducono le masse non sospese ed esaltano la vista grazie alla verniciatura trasparente con pigmento rosso.

Fibra di carbonio per le sovrastrutture, arricchite da un filo di rame anodizzato anch’esso rosso; il rame ha funzione estetica e strutturale. Innumerevoli i componenti lavorati alle macchine utensili, per gratificare l’occhio e ridurre il peso, che si ferma a 184 chilogrammi dichiarati a secco. 

Faro colorato all’internoIl design è indiscutibilmente Brutale ma si avvantaggia di soluzioni tecniche con impatto estetico, come il faro full LED con Cornering Lights comandate dalla piattaforma inerziale e colorazione dell’interno, una primizia. Il pannello TFT da 5″ della strumentazione (risoluzione 800×480) permette la connessione Bluetooth per gestire chiamate in ingresso, messaggi e musica; originale la collocazione a sbalzo sul serbatoio, per compattare l’avantreno.Il lungo elenco dei dettagli esclusivi di questa MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro si apre con la sella del pilota sdoppiata, che lascia in vista la fibra di carbonio sottostante; ci sono anche i supporti pedane ricavati dal pieno, la cover in carbonio che rende la moto monoposto e la verniciatura rosso fuoco con finitura opaca.Trecento pezziNon sappiamo ancora quanto costerà ma è certo che sarà prodotta in 300 pezzi, accompagnati dal kit che include centralina e impianto di scarico SC-Project. Se volete la naked più potente e veloce al mondo è il momento di farvi avanti.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

  • 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 16:21

    TM è pronta ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto di partecipare ad una 6 Giorni di Enduro. L'articolo 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni
Honda CB125F my 2026, consumi da record