fbpx

MV Agusta Brutale e Dragster SCS 2020

La famiglia delle “piccole” naked di Schiranna si arricchisce della tecnologia SCS che consente di non utilizzare più la frizione né per cambiare né per partire. Restano inalterate le caratteristiche tecniche uniche di un modello ormai diventato un instant classic

L’UOVO DI COLOMBO

MV Agusta Brutale RR SCS 2020È un po’ come l’uovo di Colombo. La soluzione era lì, a portata di mano, ma nessuno l’aveva applicata su un prodotto di serie. Lo ha fatto MV Agusta, prima con la Turismo Veloce, e oggi con praticamente tutto il resto della gamma a tre cilindri. L’accordo con la factory americana Rekluse, marchio ben noto tra gli appassionati di enduro che da anni costruisce questo tipo di frizioni, ha portato alla nascita di quella che è ormai la gamma “SCS” acronimo di Smart Clutch System.

LA FRIZIONE C’È, MA NON LA USI

MV Agusta Brutale RR SCS 2020Smart è la parola adatta, in effetti, perché questo sistema consente di migliorare l’esperienza di guida e il comfort in città (perché di fatto la frizione non si usa più, il sistema lavora automaticamente) lasciando però tutti gli elementi al loro posto (leva frizione, leva cambio, ingranaggi, quickshifter), soluzione che non “spaventa” il motociclista poco propenso a digerire innovazioni alla voce “cambio”. Vantaggi? Ad esempio non c’è nessun aumento di peso (altri sistemi aggiungono anche una decina di kg) e un grande comfort non solo nelle partenze nella gestione della moto alle basse andature.

TECNICA CONFERMATA

MV Agusta Dragster RR SCS 2020Tutta la parte tecnica, quindi, è del tutto tradizionale, con la differenza che il sistema Rekluse disinnesta automaticamente la frizione quando la moto si sta fermando e “riattacca” in partenza. Il lavoro dei tecnici MV Agusta è stato quello di accordare la rampa di attacco della frizione alle caratteristiche del tre cilindri da 800 cc con albero controrotante, che in questo caso eroga 140 cv e 87 Nm di coppia. Nessun umano, garantiscono in MV Agusta, è in grado di fare meglio di questo sistema allo stacco da fermo.MV Agusta Dragster RR SCS 2020La tecnologia SCS sarà disponibile su Brutale 800 RR, Dragster 800 RR, e se si utilizza la frizione special parts è “visibile” attraverso uno scenografico carter motore trasparente. La Brutale 800 è disponibile anche in versione RC fornita con un Kit Racing (terminale di scarico SC Project e mappatura dedicata) che aumenta la potenza di 10 cv portandola a 150 cv a 12.800 giri.MV Agusta Brutale RC SCS 2020

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti