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Meno moto prodotte, più moto vendute. In questo apparente paradosso è racchiuso il futuro di MV Agusta. Dopo anni avari di soddisfazioni, l’azienda di Varese riparte per l’ennesima volta, ma con basi finanziarie e strategiche che appaiono oggettivamente più solide che in passato. Nel capitale azionario è entrata ComSar, holding guidata da Timur Sardarov e attiva nel mondo delle materie prime energetiche. Una presenza non solo finanziaria ma operativa, in azienda fin dal primo giorno. L’obiettivo di produrre 15.000 moto all’anno è archiviato, a favore del riposizionamento del marchio verso l’alta e l’altissima gamma. 

Si parte da 13.500 euro

Il prezzo d’ingresso è ora di 13.500 euro, cifra destinata a salire fino ai progetti “One-off” dedicati a facoltosi investitori senza limiti di budget. In mezzo ci sono e ci saranno i modelli di oggi e di domani: tra i primi si distinguono le famiglie Entry (Brutale 800 e Turismo Veloce), RR tra cui la Brutale 800 RR in prova, RC (Reparto Corse), Special come la sorprendente RVS#1 (Reparto Veicoli Speciali) basata sulla Dragster, per finire con modelli da collezione come le Limited Edition sviluppate in collaborazione con il campione  del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton.


La piattaforma tre cilindri sarà consolidata ma non estesa
, quindi con le tre cilindri non saranno esplorati nuovi segmenti di mercato. Arriverà entro il 2018 il nuovo motore quattro cilindri, lungamente atteso. E nelle stesse settimane vedremo l’ultima F4, l’edizione finale della supersportiva che ha cambiato la storia del design motociclistico. Nel frattempo MV stupirà con una naked senza compromessi, di grossa cilindrata (1.400 cc?) e potentissima: una super Brutale.


Controrotante

La Brutale 800 RR dopo un lungo sviluppo ritorna nelle concessionarie, in regola con l’Euro 4 grazie a modifiche molto più profonde di quanto design e allestimento, sostanzialmente immutati, lascino intuire. Gli interventi si sono concentrati su motore ed elettronica. Il primo, noto per la compattezza e per soluzioni tecniche che all’epoca della presentazione erano d’avanguardia e successivamente sono state utilizzate da altri costruttori – ad esempio l’albero motore contro rotante che riduce l’inerzia in ingresso di curva e nei cambi di direzione -, dispone di una nuova ruota libera di avviamento, un particolare che aveva creato problemi di affidabilità sulla versione precedente a questa.

Interventi pro Euro4

Nuovi la primaria e gli ingranaggi della pompa dell’olio, studiati ridurre le dispersioni e attenuare la rumorosità meccanica. La fasatura degli alberi a camme e il loro stesso profilo sono stati rivisti, le valvole ridisegnate, la posizione della sonda Lambda modificata. Il cambio è del tutto nuovo, più preciso negli innesti, e dispone della frizione con attuatore idraulico, una scelta tecnica che ha permesso di contenere la larghezza del motore di 20 mm. I coperchi motore ridisegnati contribuiscono a contenere le emissioni sonore, come richiesto dalla normativa, ma hanno la funzione secondaria di preservare il motore stesso e il veicolo in caso di caduta.

MV Agusta Brutale 800 RR modello 2018
La necessità di ridurre drasticamente le emissioni di gas e di rumore non ha avuto alcun impatto sui valori dichiarati di potenza e coppia: con 140 cv a 12.300 giri/min e 
87 Nm a 10100 giri/min la Brutale 800 RR resta competitiva nell’agguerrito segmento delle naked sportive.

MV Agusta Brutale 800 RR modello 2018

Elettronica, ora è più raffinata

Sono significativi i passi avanti sul fronte della gestione elettronica, che non pochi problemi ha provocato alla precedente RR, afflitta da on-off ed erogazione poco pulita. Il lavoro sulla piattaforma proprietaria MVICS si è concentrato proprio sull’erogazione e sulla risposta dell’acceleratore, senza modificare le funzionalità del sistema e le opzioni, con tre mappe motore predefinite (Normal, Rain, Sport) e la personalizzabile Custom. Quest’ultima permette di intervenire su cinque parametri: la risposta al gas (Normal, Rain, Sport), la coppia massima (Rain, Sport), il freno motore (Sport, Normal), la risposta del motore (Fast, Slow) e il limitatore di giri (Sport, Normal). Il cambio elettronico EAS 2.0, attivo sia nell’innesto di rapporti superiori sia in scalata, è stato perfezionato, al pari del controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

MV Agusta Brutale 800 RR modello 2018Novità anche per la ciclistica, grazie al sistema di fissaggio anteriore del tre cilindri, soluzione che accresce la rigidità complessiva (+5%). Cambia la modalità di fissaggio dell’ammortizzatore di sterzo. Il portacorona posteriore ridisegnato, invece, dovrebbe garantire la stessa progressività e dolcezza d’azione anche dopo parecchie migliaia di chilometri percorsi. Ridisegnate, infine, le ruote forgiate in lega di alluminio

Il prezzo? 15.770 euro franco concessionario.

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