fbpx

Nuove Betamotor RR 125 4T

Arrivano i nuovi modelli Beta quattro tempi, pronti ad ampiare la gamma del marchio di Rignano. Due modelli, uno è per "tutti", l'altro mira ai piloti con le idee chiare...

Betamotor amplia la gamma di modelli quattro tempi con le nuove RR 125 T e RR 125 R che arrivano in versione enduro e motard. Noi parliamo dei modelli da strada, della versione Enduro ve ne parlano i nostri cugini di DIRT. Stesso nome, scopi diversi.

Da cosa si parte? Beh, dal modello base. Il punto di partenza dei nuovi modelli è la RR 125 LC, anche lei disponibile in versione motard ed enduro. Le nuove arrivate sono evoluzioni della precedente versione ma non aspettatevi che siano la stessa moto, anzi.

Beta RR 125 T: la moto per tutti

Mentre progettavano questa moto, i tecnici di Beta avevano in mente di creare una modello facile e per tutti, indirizzata sia ai neofiti, sia a chi è in cerca di un mezzo leggero e soprattutto guidabile con patente B. Parliamo della RR 125 T, la moto Beta sviluppata in collaborazione con il brand cinese Tayo Motorcycles. La caratteristica principale della Beta RR 125 T è sicuramente il nuovo propulsore. La RR 125 T monta un monocilindrico 4T raffreddato a liquido, sviluppato, appunto, insieme a Tayo Motorcycles (per intenderci, i produttori dei veicoli Zontes). Il monocilindrico da 125 cc promette di combinare performance e sostenibilità, grazie a consumi dichiarati estremamente contenuti (1.9 litri/ 100 km). Le misure di alesaggio e corsa rimangono invariate rispetto al modello base, ma il rapporto di compressione è più elevato (12,5:1) ed è dotato di una candela specifica.

Questo modello, come la sorella da enduro, monta freni a disco con sistema CBS sul freno anteriore, per la sospensione anteriore troviamo una forcella idraulica USD con diametro di 41 mm, mentre al posteriore trova posto un monoammortizzatore con regolazione del precarico a molla.

Nuovo airbox, nuovo sistema di scarico, nuove mappature, nuovi cerchi in lega; le componenti rivisitate per l’occasione sono molte, proprio come i particolari che partecipano a rendere questa moto degna del nome Beta.

Beta RR 125 T sarà disponibile a partire dal mese di marzo in due colorazioni, rosso e nero. Il prezzo? Ancora da definire.

Beta RR 125 R: fascino beta

Al contrario della versione da enduro, avvolta ancora nel mistero, la RR 125 R Motard ha già tolto i veli. Per differenziarsi ancora di più dal modello precedente la RR 125 R non viene presentata come la moto per tutti, anzi, Beta la presenta come un modello dedicato ad un pubblico in cerca di una moto dalla forte personalità, grazie a una serie di chicche pensate ad hoc.

Entriamo nei particolari: serbatoio trasparente, cerchi a raggi, forcellone e silenziatore in alluminio, il tutto abbinato alla grafica speciale matt/gloss. Insomma, di sicuro la RR 125 R non passa inosservata. Rispetto alla “T”, cambia il motore, infatti al posto dell’unità firmata Tayo Motorcycles, troviamo un motore Minarelli Euro 5. Rimane il sistema di frenata CBS per evitare il bloccaggio delle ruote nelle frenate più aggressive, ma è presente una nuova pinza freno anteriore. Questo modello arriva in un solo colore: telaio rosso con plastiche blu, come dicevamo, Beta vuole rendere difficile passare inosservati.

Anche di questo modello non conosciamo il prezzo, ma sappiamo che sarà disponibile sul mercato a partire da aprile.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte