fbpx

Beta RR 125 LC 2021: Enduro o Motard, ce n’è una per tutti i gusti

Beta presenta la nuova gamma RR 125 LC. Le versioni disponibili sono Enduro e Motard, l'estetica è ispirata a quella delle moto da competizione e il motore è ora omologato Euro 5

Le norme antinquinamento sempre più stringenti stanno portando all’inevitabile scomparsa dei veicoli a due e quattro ruote più inquinanti (alcune Case auto hanno già pianificato l’addio ai motori endotermici). Fra questi, i tanto amati 2 tempi, soprattutto i 125 che da sempre rappresentano la scelta più apprezzata dai giovani appassionati.

La domanda da porsi non è se sia giusto o meno, in quanto non si può cambiare la legge. La vera domanda da porsi è: la scomparsa dei 125 2 tempi significherà anche la scomparsa delle ottavo di litro stesse? Non per forza, sono sempre di più i costruttori che si stanno impegnando nella realizzazione di moto 125 con motori 4 tempi sempre più rispettosi dell’ambiente, come la nuova Husqvarna Svartpilen 125 (qui la nostra prova).

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

La sfida è anche quella di non far rimanere a bocca asciutta nessuno, nemmeno chi cerca un’enduro o una motard. Un’ottima possibilità arriva dall’Italia con la Beta RR 125 LC 2021. Una moto che ricalca lo stile dei 2 tempi da competizione della casa e che assicura, fra le altre cose, costi di gestione più che contenuti.

Motore

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

Il motore Minarelli della Beta RR 125 LC 2021 si presenta completamente rinnovato e rispetta l’omologazione Euro 5. Reattività, maggiore potenza e coppia sono garantite dall’iniezione elettronica e dall’albero a camme con fasatura variabile. Compare anche un nuovo Air Box che grazie alla nuova forma della cassa filtro offre un migliore flusso d’aria e una migliore accessibilità al filtro. Chiudono il cerchio delle novità anche il sistema di raffreddamento rivisto e il nuovo impianto di scarico in alluminio. Per finire in perfetto stile supermoto troviamo anche la frizione antisaltellamento.

Ciclistica

Guardando la nuova Beta RR 125 LC è impossibile non notare il nuovo telaio con geometrie riviste verniciato con la colorazione rosso Beta. Nuovo anche il telaietto posteriore composito in plastica e metallo che punta a garantire maggiore leggerezza e rigidità di quello presente sul modello uscente. La forcella a steli rovesciati da 41 mm contribuisce a donare un look più racing alla moto. L’impianto frenante è invece dotato del sistema combinato CBS.

RR 125 LC Enduro

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

La Beta RR 125 LC Enduro è dotata di un kit di plastiche ispirato direttamente dalle RR che competono nel mondiale WEC. La differenza tecnica principale rispetto alla sorella Motard è infatti la presenza del cerchio anteriore da 21”. Le colorazioni disponibili sono Nero, Bianco e Rosso.

RR 125 LC Motard

Beta RR 125 LC 2021 Motard

La versione più stradale RR 125 LC Motard è invece caratterizzata da una coppia di cerchi in lega neri da 17”. Caratteristica che rende la versione Motard più agile e reattiva fra le curve asfaltate rispetto alla sorella più enduristica.

Dotazione di serie, prezzo e disponibilità

Faro anteriore e fanalino posteriore sono entrambi dotati di illuminazione full LED e derivano entrambi dalle RR da competizione. La dotazione di serie comprende anche un nuovo cavalletto laterale – più sicuro e stabile – e un sistema a chiave unica per accensione, bloccasterzo e tappo serbatoio.

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

Le nuove Beta RR 125 LC 2021 sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati. Per un periodo limitato il prezzo di lancio è di 4.390 euro franco concessionario.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via