fbpx

Gruppo Piaggio, nuovo stabilimento in Indonesia e presentazione dell’Aprilia SR GT in Asia

Il Gruppo Piaggio, con i suoi marchi Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio, si prepara ad ampliare le vendite in Indonesia con un nuovo stabilimento e porta il nuovo SR GT al Gran Premio di Mandalika

Nel weekend appena trascorso (19-20 marzo 2022), è andata in scena per la prima volta sul circuito indonesiano di Mandalika una tappa del mondiale MotoGP 2022. Al loro arrivo in Indonesia, i piloti sono stati accolti da un pubblico caloroso, che ha dimostrato quanto uno sport come il motociclismo sia apprezzato nel paese. Ma la passione degli indonesiani per le due ruote non si esaurisce con le corse: a dimostrarlo sono le vendite di moto e scooter, superiori ai 5 milioni di unità all’anno. Per questo motivo il mercato asiatico, e in particolare quello indonesiano, è molto interessante per tutti i produttori.

+61% di vendite nel 2021 per il Gruppo Piaggio

L’Indonesia è il quarto paese più popolato al mondo con 278 milioni di abitanti e il terzo per vendite di moto e scooter dopo India e Cina. Oltre alla passione ciò che spinge gli indonesiani a scegliere i mezzi a due ruote rispetto alle auto sono i costi mediamente più bassi di moto e scooter e la facilità degli spostamenti in città molto caotiche. I marchi di moto e scooter lo sanno, e certamente lo sa il Gruppo Piaggio, che nel 2021 in Indonesia ha aumentato le vendite del 61% rispetto al 2020, l’anno più segnato dalle conseguenze della pandemia. Forte dei buoni risultati raggiunti, nel secondo semestre del 2022 il Gruppo Piaggio ha deciso di arricchire la presenza in Asia, con l’inaugurazione di un nuovo stabilimento a Jakarta, dov’è già presente con uno dei quattro Motoplex che vanno a completare i cinquanta punti vendita creati nel paese per i marchi Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio. 

Aprilia SR GT sbarca in Indonesia

Tra le moto protagoniste del mondiale MotoGP c’è la RS-GP 22 del Team Aprilia Racing. Sfruttando la visibilità dell’evento sportivo e dei piloti del team Aprilia, Aleix Espargaro e Maverik Vinales, l’azienda italiana ha presentato sul mercato asiatico una delle novità per il 2022. Stiamo parlando dell’Aprilia SR GT, lo scooter Urban Adventure, proposto nelle versioni 125 e 200 cc.

Leggi anche: Aprilia SR GT 125 e 200 all’avventura in città

Le Case giapponesi dominano in Indonesia

Come dicevamo, le Case interessate al mercato asiatico sono tante: dominano il mercato indonesiano con il 95% delle vendite le quattro giapponesi Honda, Suzuki, Kawasaki e Yamaha. Quest’ultima, considerando le vendite globali, ha totalizzato circa il 50% del totale delle vendite proprio in Asia. Ottengono discreti risultati i marchi controllati dal gruppo Pierer Mobility AG ossia KTM, Husqvarna e GasGas, che nel 2021 hanno aumentato le vendite nel mercato asiatico del 56%, raggiungendo quota 30.000 moto consegnate.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città