fbpx

KTM 890 Adventure 2023: di bene in meglio

A Mattighofen hanno lavorato sull'estetica della loro maxi enduro più versatile e introdotto alcuni preziosi aggiornamenti tecnici

A oltre due mesi di distanza dalla presentazione della grintosa 890 Adventure R 2023, la KTM aggiorna anche la più accessibile e versatile delle sue maxi enduro, la 890 Adventure 2023. Neanche a dirlo, l’evoluzione va nella stessa direzione intrapresa dalla sorella con una più spiccata vocazione off-road. A Mattighofen hanno lavorato sull’estetica della moto e introdotto alcuni preziosi aggiornamenti tecnici. Andiamo a scoprire tutti i dettagli del nuovo model year, partendo dalla linea.KTM 890 Adventure 2023

KTM 890 Adventure 2023: tutta d’un pezzo

Non serve essere grandi fisionomisti per notare quale sia la principale novità a livello di look. La KTM 890 Adventure 2023 ora ha la parte frontale, che comprende il faro e la strumentazione, ben raccordata al serbatoio da 20 litri. Inoltre gli attacchi del cupolino in alluminio forgiato sono stati rinforzati e adesso reggono meglio il peso di eventuali strumenti aggiuntivi. A sovrastare tutto c’è un parabrezza più alto di quello della R, a tutto vantaggio della protezione del pilota. Tutte le sovrastrutture sono però più in carne che in passato, mentre l’unico ad andare controcorrente è  il parafango anteriore, più filante e in grado di espellere una maggior quantità di acqua o fango.

KTM 890 Adventure 2023

A ogni re il suo trono

Novità anche per la sella realizzata in due parti, sagomata in modo diverso e resa più confortevole da una nuova imbottitura. La sella del pilota è come sempre regolabile su due posizioni (840 e 860 mm) ma la seduta può scendere fino a 800 mm grazie alla sella ribassata e al kit di abbassamento delle sospensioni, entrambi inseriti nel catalogo KTM PowerParts. Tra gli accessori ci sono anche selle per il pilota di altezze diverse, come selle monopezzo in stile Rally, alcune anche riscaldate.

KTM 890 Adventure 2023

KTM 890 Adventure 2023, le modifiche alla ciclstica

Se il motore bicilindrico parallelo LC8c da 899 cc è straconfermato, con i suoi 105 CV e 100 Nm, qualche modifica si segnale invece sul fronte ciclistico. La forcella WP Apex da 43 mm ha ora comodi registri per regolare l’idraulica in compressione ed estensione. Il monoammortizzatore Apex adotta invece un nuovo pomello per la regolazione del precarico e ha un setting rivisto.

KTM 890 Adventure 2023

Iniezione di tecnologia

A parte l’adozione di nuove protezioni in alluminio per motore e serbatoio e di pneumatici Pirelli Scorpion STR, la  KTM 890 Adventure 2023 completa il quadro delle novità con una sfilza di upgrade hi-tech. Sul ponte di comando spicca un inedito display TFT da 5″, con presa USB-C, un vetro minerale incollato anti-riverbero, nuovi pittogrammi a colori e un software di ultima generazione. La migliore sincronizzazione tra il TFT e l’app KTMConnect permette di sfruttare in modo più efficace di prima la rubrica del telefono e la navigazione.

KTM 890 Adventure 2023

Provare per credere

La KTM 890 Adventure 2023 è proposta in due nuovi colori entrambi con grafiche inedite. Il prezzo non è stato ancora fissato ma già si sa che la moto sarà dotata di serie del riding mode Demo, che permetterà ai piloti di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni elettroniche nei primi 1.500 chilometri. Una volta coperta questa distanza starà poi al cliente decidere se acquistare o disattivare i singoli optional o i pacchetti.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars