fbpx

Brabus 1300 R: tra lusso e arroganza

Cosa succede se una KTM 1290 Super Duke R EVO si veste da sera? Brabus ha pensato di mostrarcelo...

La potenza è nulla senza stile. Forse non recitava proprio così il famoso slogan di Pirelli, ma è senza dubbio quello che hanno pensato in Brabus quando è nata l’idea della Brabus 1300 R, la prima moto a passare sotto le mani esperte del customizzatore tedesco. La notizia non è esattamente un fulmine a ciel sereno. Era da un po’ che in rete circolavano le foto spia che ne presagivano l’arrivo, anche se in molti hanno scambiato la Brabus per la futura Husqvarna Vitpilen 1301, che invece non sembrerebbe essere così vicina al debutto. La base di partenza è quella della KTM 1290 Super Duke R EVO, alla quale sono state aggiunte varie componenti per renderla una vera e propria special.

Brabus 1300 R

La potenza è nulla senza stile. Beh, forse non recitava proprio così il famoso slogan di Pirelli, ma è senza dubbio quello che hanno pensato in Brabus quando è nata l’idea della 1300 R

L’obbiettivo, dopo quasi 50 anni di auto, è quello di affermarsi anche nel mondo delle due ruote. La ricetta scelta per portare a termine l’ardua impresa è quella trasferire sulla nuova 1300 R il know-how e le scelte stilistiche che hanno reso Brabus un’istituzione nel mondo delle quattro ruote.  Questa operazione conferma il crescente interesse delle case nel volere offrire mezzi sempre più esclusivi e ricercati, proprio come successo qualche mese fa con il duo MV Agusta – Alpine, e con le dovute differenze, con il progetto Ducati UNICA

Brabus 1300 R Design

Il design della Brabus 1300 R è caratterizzato da una serie di componenti in fibra di carbonio come il puntale e il guscio della sella passeggero, ai quali si aggiungono una serie di componenti CNC realizzati ad hoc per rendere unica la maxi naked. Tra questi troviamo piastre della forcella, leve freno e frizione, pedane regolabili, tappi delle vaschette e dei serbatoi dell’olio fresati.

 

 

 

 

Tutte le componenti sono realizzate ad hoc e godono di una cura del dettaglio maniacale, come da tradizione Brabus

A completare la dotazione stilistica della Brabus 1300 R ci pensano le ruote forgiate a nove razze Monoblock Z, il silenziatore a doppia uscita e la sella riscaldata, tutto, ovviamente, marchiato Brabus. Se questo non dovesse bastare per farvi sentire esclusivi sappiate che ogni moto è dotata di una targhetta dotata di numero progressivo che ne certifica l’originalità.

Tecnica

Come abbiamo già detto nell’introduzione la base sulla quale nasce la Brabus 1300 R è quella della 1290 Super Duke R EVO, la prima maxi naked di KTM ad essere dotata di sospensioni semi-attive. Il motore è il celebre V2 LC8 da 1.301 cc che conferma i suoi 180 CV e 140 Nm di coppia massima. Troviamo anche i cinque riding mode Street, Sport, Rain, Performance e Track, il comando del gas rapido e l’ammortizzatore di sterzo WP Pro Components.

Leggi anche: KTM 1290 Super Duke R EVO, come è fatta

Prezzi e disponibilità

La Brabus 1300 R sarà ordinabile a partire da lunedì 14 febbraio solo ed esclusivamente dal sito ufficiale KTM a partire dalle ore 15.00. Consigliamo alle vittime dello stile tedesco di tenersi pronti perché le unità disponibili sono solo 154, 77 delle quali nella colorazione Magma Red, mentre le altre 77 nella variante cromatica Signature Black. Il prezzo? Beh, non è un mistero che l’esclusività costi cara. La Brabus 1300 R non fa eccezione, infatti, la cifra necessaria per aggiudicarsi questa special è di 39.500 euro.

 

 

 

 

Brabus 1300 R Magma Red

 

 

 

Brabus 1300 R Signature Black

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città