fbpx

MV Agusta Superveloce Alpine, elogio alla passione

Si chiama Superveloce Alpine ed è la prima moto di Schiranna ispirata al marchio francese. E forse non sarà l'unica...

 

MV Agusta Superveloce Alpine

Non è certo un mistero che per MV Agusta design e attenzione ai dettagli delle proprie moto siano i punti fermi su cui si basa tutta la gamma. Per questo motivo la Casa di Schiranna non è solita a collaborazioni con altri marchi. La prima collaborazione è datata 2014. Si trattava di una collaborazione commerciale con il marchio AMG. Marchio che grazie alla collaborazione acquistò una quota pari al 25% di MV Agusta. Con la fine dell’accordo nel 2017, MV Agusta non ha più collaborato con nessun’altra casa, né automobilistica, né motociclistica. Ma i tempi corrono velocemente e le cose possono cambiare in fretta, tant’è che qualche giorno fa, MV Agusta ha annunciato una nuova collaborazione con lo storico costruttore francese Alpine, presentando la nuova MV Agusta Superveloce Alpine.

UNA PARTERSHIP NATA DALLA PASSIONE

Una presentazione interamente digitale, segno dei tempi, in cui hanno avuto modo di parlare i direttori delle rispettive case. Timur Sardarov Ceo di MV Agusta e Patrick Marinoff Art managing director di Alpine. Per entrambi il punto di partenza è stata la passione. Da li nasce questa collaborazione. Passione per la velocità, per le gare elementi naturali per due aziende che hanno fatto della sportività il loro marchio di fabbrica. Durante la presentazione Marinoff ha sottolineato come la MV Agusta Superveloce sia la moto ideale per questa collaborazione, in quanto è in grado di unire un design senza tempo con una tecnologia e delle prestazioni perfettamente in linea con i tempi.

MV Agusta Superveloce Alpine

MV AGUSTA SUPERVELOCE ALPINE

La nuova Superveloce Alpine sfrutta come base di partenza la Superveloce standard. Alla quale sono stati aggiunti vari dettagli che richiamano la casa francese. In primis la colorazione principale, blu Alpine e grigio. La sella in alcantara con impunture blu e la presenza dei loghi Alpine sulle carene laterali e sulla piastra di sterzo superiore. Rispetto alla versione base, la Superveloce Alpine presenta nuovi componenti in carbonio. Il motore beneficia di una grande attenzione nei confronti della riduzione degli attriti interni, necessaria per far rientrare il tre cilindri MV Agusta nei limiti della normativa Euro 5, senza però fargli perdere nemmeno un cavallo. Non a caso la potenza che rimane confermata: 147 cv. Anche il telaio è stato rivisto: a cambiare sono le due piastre di alluminio laterali.

TECNOLOGIA

Il comparto tecnologico della MV Agusta Superveloce Alpine è di primo livello e comprende numerose novità finora assenti sulla gamma MV. Parliamo della piattaforma inerziale IMU che gestisce cornering ABS e anche controllo di trazione. Il sistema RLM che inserisce automaticamente l’ABS sulla ruota posteriore non appena questa ritorna a toccare terra a seguito di una staccata decisa, in modo tale da evitare saltellamenti. Il Launch control e un anti-wheelie più “pistaiolo” che garantisce la massima trazione della ruota posteriore tenendo sollevata quella anteriore, completano il quadro della dotazione elettronica.

APP MV AGUSTA

In occasione del lancio della Superveloce Alpine, MV Agusta ha presentato “MV Agusta Ride APP” la nuova applicazione per i possessori delle moto del marchio, che permette lo screen mirroring smartphone-display anche per la navigazione. L’applicazione in uscita durante il prossimo anno, consentirà anche il salvataggio e la condivisione delle strade percorse, dei dati raccolti dalla motocicletta come i giri motore, la marcia usata e molti altri parametri.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

La nuova MV Agusta Superveloce Alpine sarà disponibile in soli 110 esemplari, in onore della A110 – vettura di Alpine – ad un prezzo di partenza di 36.300 €.

MV Agusta Superveloce Alpine

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via