fbpx

KTM, entro l’anno il nuovo motore 990

Lo storico 990 rivedrà la luce. Il progetto, secondo indiscrezioni, è già in fase avanzata e sarà ovviamente sviluppato in versione LC8c. È destinato, entro un paio di anni, a equipaggiare tutte le famiglie...

Non si tratta di semplici rumors: ci sono disegni e prototipi già al collaudo e si parla addirittura di una 990 Duke che metterà le ruote sulla strada già nel 2023…

Per KTM si tratta di un eclatante ritorno al passato, perché quando si parla di 990, gli appassionati del marchio provano un tonfo al cuore. Era il 2006 quando fu svelato al mondo il bicilindrico LC8 da 999 cc, che avrebbe spinto verso l’empireo Super Duke e Adventure, due moto che hanno fatto epoca e segnato il destino della Casa di Mattighofen.

LC8c, nato per crescere

motore ktm 990 lc8c rendering

La naturale evoluzione di quel progetto lo portò a crescere di cilindrata fino agli attuali 1.290 cc, ma oggi il mercato chiede altro, così KTM ha deciso di ripetere la storia. Dal cassetto ha quindi tirato fuori il vecchio bicilindrico a V di 75° e lo ha reinterpretato sul moderno LC8c, che nel frattempo ha già dimostrato di poter crescere senza cambiare layout e quindi ingombri: nato 799 cc è da due anni diventato 889 cc. Come questo propulsore guadagnerà ulteriori 100 cc per raggiungere la cubatura di 990 cc non è dato sapere (corsa o alesaggio?), si vocifera invece su una potenza prossima ai 130 cv e sul suo impiego. Quasi sicuramente, la 990 Duke sarà il primo modello a montare il nuovo motore, prodotto in joint venture con CFMoto, in Cina. A seguire, con tutta probabilità nel 2024, saranno RC 990 e 990 Adventure.

⌈Leggi gli approfondimenti su KTM 790 Duke e KTM 890 Adventure

Articoli correlati
Kawasaki Versys 1100, quel qualcosa in più
Aprilia RSV4 X ex3ma, mai così esagerata