fbpx

KTM SMT 2023, ora c’è la conferma

KTM conferma i rumors sull'arrivo della nuova SMT. Appuntamento al 24 Aprile.

Chi l’ha guidata lo sa. Chi l’ha posseduta ne sente la mancanza. La KTM 990 SMT nella sua bruttezza era una moto bellissima. Bellissima da guidare, intendo. Una vera “touring motard” leggera e funambolica, incredibilmente efficace e ai tempi anche la KTM più comoda da usare. L’unica a non avere sospensioni “saldate” (a quei tempi i ragazzi di WP ci andavano giù pesanti con molle e idraulica, ma non con la SMT). Se solo l’avessero fatta anche bella ne avrebbero vendute molte di più.

KTM SMT sarà 890 o 990?

Oggi dopo una lunga serie di foto rubate e indiscrezioni è la stessa Casa di Mattighofen a confermare che la KTM SMT sarà presto realtà. La moto è pronta, la data per gli appassionati è fissata per il 24 aprile 2023. Il video mostra un paio di immagini che dicono molto ma ancora non dicono tutto.

Per chi non lo sapesse la sigla SMT sta per SuperMotoTouring, ovvero per quello che secondo KTM è il perfetto anello di congiunzione tra il mondo “fun” e il mondo Touring. In realtà questa moto ce l’aspettavamo già lo scorso anno in versione 1290 (foto rubate di prototipi ne erano circolate parecchie), ma la moto non è arrivata e non sappiamo se KTM abbia intenzione di portare a termine il progetto. Anche perché a quanto pare sembra essere più orientata verso qualcosa di meno estremo, puntando sulla cilindrata 890 (o 990 se questa moto monterà il nuovo motore LC8c di cui vi abbiamo già parlato), tornando quindi alla cilindrata “storica”. Moto che entra in diretta concorrenza con Yamaha Tracer 9 e BMW F 900 XR.

Parola alle foto

Due particolari ricavati da screenshot del video mostrano come potrebbe essere la linea della nuova KTM SMT, che così su due piedi appare piuttosto riuscita a livello di equilibrio.KTM SMT 990 2023 KTM SMT 990 2023

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars