fbpx

Lucky Explorer Project, l’Adventure secondo MV Agusta

Il nome è evocativo delle gare africane, due nuovi modelli proiettano MV Agusta nel segmento delle Adventure Bike. Più generalista la 550, molto aggressiva la 950

Dietro c’è MV Agusta, “sotto” un po’ di tutto se è vero che il layout tecnico della LXP (chiamiamo così per comodità le Lucky Explorer Project) 550 è quello della Benelli TRK 502 (ma con motore maggiorato a 550 cc espressamente per questa moto) sotto le carene della 950 alloggia un motore MV Agusta tre cilindri realizzato appositamente per lei. Perché queste moto? Perché MV Agusta vuole entrare nel mondo delle Adventure Bike ma preferisce non “sporcare” di polvere e sabbia un brand che fino ad oggi è stato sinonimo di design estremo e di eleganza quasi “da salotto”. Con LXP (certo se si fossero chiamate Cagiva…) può allargare lo spettro dei potenziali acquirenti, scendere di cilindrata e prezzo, lasciando alla “Meccanica Verghera” il ruolo di marchio d’elite. Tutto giusto, ma adesso vediamo di capire come sono fatte queste nuove LXP di cui in verità non si sa molto.

LXP 5.5 la Adventure per tutti

La 5.5, è da considerare la porta di accesso del mondo LXP, realizzata in collaborazione on QJ sfrutta la base tecnica della Benelli TRK 502 da cui però si discosta per la cilindrata aumentata a 550 cc. Dimensioni generose (come del resto ci ha abituato la Benelli) ma la grande differenza della LXP 5.5 è nella dotazione ben più ricca rispetto al modello da cui prende vita.

LXP 9.5

Se la 5.5 è la moto di accesso la 9.5 è l’aspirazione, per ora ancora a livello di concept non definitivo. La piattaforma è del tutto inedita, così come è inedito il motore tre cilindri da 950 cc con albero controrotante. La cilindrata esatta è 930 cc per una potenza di 123 CV a 10.000 giri e una coppia di 102 Nm a 7.000 giri. La ruota anteriore da 21, pollici, l’impostazione marcatamente off road e i tratti ispirati senza mezzi termini alla Cagiva Elefant che vinceva le Dakar rendono la LXP 9.5 una ambiziosa concorrente per tutte le migliori maxi enduro di questa categoria. Poco sappiamo al momento sull’equipaggiamento di questa moto, quello che si vede sono pinze Brembo e sospensioni a lunga escursione, quello che si sa è che la nuova 950 potrà essere equipaggiata con frizione automatica Rekluse e con cambio elettroattuato. Data di arrivo prevista, non prima del 2023

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via