fbpx

MBP, da dove spunta il marchio “italiano” per cui non vale l’effetto piattaforma

La sigla è un po’ criptica (MBP= Moto Bologna Passione), la sede in Italia. Dietro c’è un colosso del motociclismo cinese capace di mostrare una vivacità tecnica ormai fuori dal comune e che può far paura

MBP le nuove moto per il 2023

Moto tutte uguali, prendi una base tecnica e ci fai almeno tre modelli, naked enduro, cruiser, crossover. Insomma, è un fatto che i tempi in cui i vulcanici giapponesi si sbizzarrivano a produrre un motore specifico per ogni moto siano lontani anni luce. Anche loro, ormai, sono vittime dell’effetto piattaforma, quella cosa in cui motore telaio (e anche qualche altra cosa) sono fissi e poi alzando, abbassando o allungando costruisci diverse moto. Poi arriva MBP, marchio misterioso fresco di EICMA. La carta di identità riporta come anno di nascita il 2022, neonato. Ma lo studi un attimo e scopri che l’effetto piattaforma qui ancora non esiste.EICMA-2022-Stand-KeewaySe siete passati all’EICMA forse non ve ne siete accorti, ma le MBP alloggiavano proprio accanto al gigastand di Keeway, il colosso cinese del motociclismo peraltro protagonista sul mercato con la RKF 125, ovvero la moto 125 più venduta in Italia. Bene non ci vuole un genio per unire i puntini e scoprire che dietro a MBP (acronimo di Moto Bologna Passione, e qui direi che con i luoghi comuni i signori cinesi ci hanno dato dentro), c’è proprio Keeway. Ma chi ha avuto modo di farsi un giro in questo stand avrà notato che dietro c’è anche una vivacità tecnica impressionante. Su quello stand contato almeno 5 motori differenti, qualcuno che potrei definire fuori di testa come il bicilindrico 125 montato sulla cruiser RK V125 C o un V4 da 500 cc. Una potenza di fuoco da far paura, di cui fa parte anche MBP.

Ma per capire dove andranno a parare è utile analizzare i modelli più interessanti di MBP, moto che sbarcheranno in Italia nel 2023.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città