fbpx

Piaggio MP3 Life Support, il nuovo mezzo di soccorso per i 30 anni di servizio della Croce Rossa Italiana

Fa il suo ingresso nella flotta della Croce Rossa Italiana, dopo un’esperienza internazionale e qualche modifica al Codice Stradale,  il Piaggio MP3 nella sua versione da pronto soccorso Life Support

Ha tutto ciò che serve per un primo intervento di soccorso, è agile, non teme il traffico e non ha né due né quattro ruote. Di cosa stiamo parlando? Del Piaggio MP3, lo scooter a tre ruote che è il nuovo mezzo di soccorso in dotazione alla Croce Rossa Italiana per i suoi 30 anni di Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale, in versione Life Support.

Lo scooter con esperienza internazionale

Vi state chiedendo se è adatto a questo tipo di incarico? La risposta è si, perché l’MP3 Life Support di Piaggio non è una novità, o meglio lo è solo in Italia. Sono 650 i tre ruote in questa versione a essere stati utilizzati, e tutt’ora in servizio in paesi come Regno Unito, Francia, Australia e Israele. Sul curriculum il Piaggio MP3 ha quindi un’esperienza internazionale. Le dimensioni di uno scooter sono ridotte, se confrontate a quelle di un’auto o di un’ambulanza, e ciò garantisce di ridurre i tempi di intervento in situazioni di grave emergenza.

Leggi anche: 160 Piaggio MP3 per la polizia di Madrid

La dotazione del Piaggio MP3 Life Support

Immaginatevi di giocare a un videogioco e personalizzare il vostro veicolo. Questo è ciò che è stato fatto all’MP3 di Piaggio. Lo scooter nella sua versione Life Support è infatti ricchissimo di accessori utili al servizio di pronto soccorso. Tutto, o quasi, ciò che vedete su un’auto della Croce Rossa o su un’ambulanza, è montato sullo scooter a tre ruote: luci a LED lampeggianti, sirene, asta telescopica elettrica con luce lampeggiante LED a 360° e adesivi ad alta rifrangenza. Naturalmente non può mancare il kit medico di primo soccorso e BLS (Basic Life Support), ALS (Advance Life Support), defibrillatori, collari da immobilizzazione e tanto altro. Come fa a trasportare il kit medico? Grazie al bauletto e a due borse laterali, che in totale hanno una capacità di carico fino a 142 litri.

Modifiche al Codice stradale

Ora che vi abbiamo parlato del suo utilizzo internazionale, della dotazione e di quanto il Piaggio MP3 Life Support sia efficace, è normale che sorga una domanda. Perché un mezzo fondamentale come questo fa il suo ingresso nella flotta della Croce Rossa Italiana solo oggi? Perché, fino a una recente modifica, il Codice Stradale (italiano) non lo permetteva. A fine 2021 però, grazie ad alcuni aggiornamenti, anche i motoveicoli sono ammessi al servizio di prima emergenza sanitaria. Ecco spiegato l’arrivo della versione Life Support dell’MP3 in Italia.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650