fbpx

RR, la Speed Triple si fa sportiva

Semicarena e semimanubri. Con la RR la Speed Triple sfodera il suo lato più sportivo, pur restando una moto dall’indole prima di tutto stradale. Componentistica premium e una base tecnica che ci ha già convinto in passato

Ebbene sì, con la Speed Triple RR anche Triumph torna ai manubri bassi, ma questa volta lo fa a modo suo, senza seguire l’esasperazione del mondo Superbike e Supersport bensì sfornando la più classica delle sportive stradali. In fondo è un po’ un ritorno al passato, agli anni 80 in cui in pista ci si andava poco o niente e le moto sportive erano fatte così: motore a vista, semimanubri, semicarena e puntale. Basta guardarsi indietro, ritrovando le varie VF500F o FZ750 per capirlo. La Triumph Speed Triple RR potrebbe essere una diretta discendente, anche perché con le sue forme sinuose (faro e cupolino tondi) al passato un po’ si ispira, almeno nel look.

Sportiva stradale

Triumph Speed Triple RR 2022

Niente Daytona, quindi. Almeno per il momento quella sigla resta nei cassetti di Triumph perché la Speed Triple RR è un’altra cosa, tanto è vero che della moto che le ha fornito “l’hardware” mantiene anche il nome. Giusto, così non si confondono le acque e non si creano false aspettative. Perché secondo quanto dichiarato dagli uomini di Hinckley la Speed Triple RR è e resta (come la RS del resto), una moto prima di tutto dedicata alla strada e in secondo luogo capace anche di affrontare i cordoli (dove peraltro sono state ambientate tutte le foto ufficiali…).

 

Sotto c’è una Speed…

Triumph Speed Triple RR 2022

Andando al sodo, la nuova Triumph Speed Triple RR eredita integralmente la piattaforma della Speed Triple RS, con cui condivide gli stessi numeri. Il tre cilindri da 1160 cc è accreditato di 180 cv e 125 Nm di coppia, ed è un motore che ci ha già molto ben impressionato durante la prova in pista qualche mese fa.

Leggi anche Prova Triumph Speed Triple RS

Motore

Insieme al tre cilindri, la RR eredita dalla RS tutto il bouqet elettronico: dal cruscotto TFT all’IMU a 6 assi che gestisce tutti i controlli con funzione “cornering” e l’impennata. Cinque le mappature disponibili, di cui una interamente configurabile.

Ciclistica

Triumph Speed Triple RR 2022 in pista

Anche la ciclistica è assolutamente identica: la Triumph Speed Triple RR mantiene invariate le quote dell’avantreno (104,7 mm di avancorsa e 23,9° di inclinazione cannotto), cambiando però l’interasse, che dai 1.455 mm della RS passa a 1.439 mm sulla RR, variazione probabilmente ottenuta giocando con i registri catena. Confermato l’impianto Brembo con pinze Stylema e gli pneumatici di serie Pirelli Supercorsa SP V3.

Sospensioni elettroniche

Sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0

La vera novità (e probabilmente il plus della Speed Triple RR rispetto alla RS) è l’arrivo delle sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0, che adattano in tempo reale l’assetto secondo le condizioni di guida e il fondo stradale. L’assenza (criticata da qualcuno) sulla RS è stata colmata sulla RR, che rispetto alla naked offre ovviamente una posizione di guida differente. Non sono solo i semimanubri a cambiarla ma anche le pedane, che arretrano e si alzano di qualche millimetro rispetto a quelle della naked, assecondando la maggiore sportività della moto e aumentando la già valida luce a terra.

L’arrivo dai concessionari della nuova Triumph Speed Triple RR è previsto per dicembre 2021, a 20.600 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via