fbpx

Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute, omaggio a Valentino Rossi

Questa special one-off è il regalo fatto da Yamaha Motor Europe a Vale in occasione della sua festa di addio a EICMA 2021. Con componenti GYTR, Öhlins e Brembo, pare sia la R1 da pista più prestante di sempre.

Giovedì 25 novembre EICMA 2021 ha ospitato “One More Lap“, la festa con cui Valentino Rossi ha celebrato assieme ai tifosi il suo addio alle corse. Nell’occasione Yamaha Motor Europe ha voluto fare un omaggio al campione di Tavullia, che per sedici stagioni è stato il suo alfiere nel Motomondiale. Nell’occasione ha dunque svelato e consegnato a The Doctor la Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute. Si tratta di una R1 confezionata selezionando i migliori accessori dal catalogo GYTR 2022 (Genuine Yamaha Technology Racing) e vestita poi con una livrea inedita.

 

 

Leggi anche: prova Yamaha R1 GYTR

Drudi Performance

Andando con ordine, è impossibile non partire proprio dall’estetica. Le grafiche sono state disegnate da Aldo Drudi, amico di Vale e storico disegnatore dei suoi caschi. Blu, giallo e azzurro vestono un nuovo kit carena in fibra di carbonio, lo stesso materiale utilizzato per il telaietto ausiliario posteriore. La sua nuova forma permette di portare a 22 litri la capacità del serbatoio e di ridurre nello stesso tempo il peso.

Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute

Semplicemente il massimo

Da un punto di vista tecnico la Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute beneficia dell’esperienza che ha permesso a Yamaha di trionfare nella WolrdSBK. Il suo biglietto da visita dice tutto: la Casa dei Tre Diapason la definisce la R1 più prestante e raffinata mai prodotta per i track day in pista. Il motore è stato elaborato dai tecnici di Iwata e a fargli da contorno ci sono la centralina Marelli REX140 e il meglio della componentistica in circolazione.

Ymaha R1 GYTR VR46 Tribute Akrapovic

Fornitori d’eccezione

Tra le altre cose, la Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute pesca dal listino GYTR l’acceleratore elettronico, la frizione antisaltellamento, il kit radiatore, i semi manubri con i relativi comandi, i cerchi Marchesini e lo scarico Akrapovic. Da Öhlins arrivano invece la forcella, il mono ammortizzatore pneumatico e l’ammortizzatore di sterzo. Brembo firma infine dischi e pinze freno, oltre alla pompa anteriore.

Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute Brembo brakes

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti