fbpx

Zeths ZFR 500 R, la sportiva cinese che ama il vintage

Un altro marchio giovanissimo ma con le idee molto chiare. Nel mirino di Zeths non ci sono scooter, o motorini ma solo moto “grandi”. La ZFR 500 R dimostra che in Zeths sembrano sapere il fatto loro

Voge, CFMoto, QJ Motor (Benelli) Zhongneng (Moto Morini), Kove, MBP e chissà quanti altri ne arriveranno. La cosa ai più non piace, vero. Ma è altrettanto vero che sarà il caso di farsene una ragione. Tanto, piaccia o no, i marchi cinesi arriveranno, invaderanno il mercato e cresceranno in qualità. L’ultima parte della frase è quella che più deve preoccupare perché non è tanto l’invasione di modelli a basso costo e bassa qualità a preoccupare, quanto la rapidità di crescita qualitativa. Ogni nuovo modello ogni nuovo marchio alza il livello e sarà il caso di tenerne conto senza girare la testa dall’altra parte o minimizzare adducendo a mancanza di rete vendita o eventuali incertezze sulla manutenzione, perché le parole di Mahatma Gandhi si applicano alla perfezione a quello che sta accadendo nel mondo dell’automotive nei confronti dei marchi Cinesi “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi, vinci”.

Zeths ZFR 500 R

Leggi anche: MBP da dove spunta il misterioso marchio “italiano” 

Zeths moto cinesi di grande cilindrata

Prendete ad esempio la Zeths, ennesimo marchio con gli occhi a mandorla che, ovviamente, non conosce nessuno. Bene questo marchio giovanissimo (nasce nel 2016), si contraddistingue dagli altri che già conosciamo perché è partito subito “dall’alto”. Nel senso che nella gamma (pochi modelli per ora) non ci sono motorini, scooter, veicoli elettrici. Solo moto e solo moto di “grossa” (per il Far East) cilindrata, visto che si parte da 250 cc per atterrare a un V2 da 1000 cc da 82 CV destinato a equipaggiare moto di grossa cilindrata.

Zeths motore bicilindrico a V 1000

 

Zeths, quindi, come Kove sembra avere le idee molto chiare. Visiti il loro sito e al momento trovi solo due “bobber”, ma nel menù relativo ai prodotti compaiono icone dedicate a moto sportive e moto da fuoristrada. Poi spuntano immagini rubate della ZRF 500 R e si scopre un certo gusto per il classico ma anche un layout tecnico di tutto rispetto.

Zeths ZFR 500 R

Zeths ZRF 500 R la tecnica è da grande

In questo caso le foto parlano chiaro. Su questa 500 (motorizzazione non certa ma pare essere un bicilindrico in linea da quanto dice il sito di Motorrad), si nota subito il monobraccio (con una zona posteriore che ricorda molto la Triumph Daytona 955), ma spuntano anche un telaio perimetrale di alluminio una piastra di sterzo ben fatta e le regolazioni della forcella a steli rovesciati. Lo sticker sulla carena che riporta il marchio Brembo sembra essere una indicazione chiara sull’impianto frenante.

Zeths ZFR 500 R Piastra di sterzo

Insomma, una moto da 500 cc equipaggiata come una vera sportiva e con un look ispirato alle classiche che correvano l’Endurance. La moto al momento non compare nemmeno nel sito ufficiale ma le foto che vedete hanno già circolato in rete e sembrano veramente un leak guidato. Per ora non si hanno notizie di uno sbarco di Zeths in Europa, ma sembra che la Zeths ZRF 500 R sia pronta ad arrivare sul mercato cinese il prossimo maggio a una cifra che si dovrebbe aggirare attorno ai 6.500 euro. E poi? Non è dato sapere. Noi continuiamo a monitorare la situazione.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars