fbpx

CFMoto 700CL-X Adventure, la Scrambler con qualcosa in più

700CL-X Adventure è l’ultimo modello di CFMoto che va a completare la gamma delle scrambler CL-X. Con il suo stile neo-retrò abbinato a un cuore off-road, affianca l’elegante Heritage e l’aggressiva Sport.

Continua il buon lavoro di CFMoto: il brand di Hangzhou aggiunge alla sua ricca line-up un’altra scrambler, che grazie alla sua vocazione offroad, completa l’offerta della famiglia. La 700CL-X Adventure non abbandona le linee retrò tipiche di una scrambler, ma le contamina con un tocco di avventura, offrendo così un prodotto unico, che si rivolge a chi è alla ricerca di nuove esperienze e che non trascura stile e cura dei dettagli. Il motore è stato ottimizzato per l’uso in fuoristrada e, insieme a soluzioni come agli pneumatici off road, il parafango alto, il manubrio rialzato e l’ABS disinseribile, innalza il piacere di guida e il divertimento. La protezione superiore del serbatoio verniciata opaca con decalcomanie interne, il parabrezza, la sella in morbida pelle trapuntata, le borse laterali di serie e il nuovo colore della carrozzeria Aurora Blue, donano a 700CL-X Adventure il connubio perfetto di fascino, stile e comfort.

CFMoto 700CL-X Adventure – Lo stile

CFMoto 700CL-X Adventure è una moto indubbiamente originale, dotata di una forte personalità enfatizzata da raffinatezza e qualità. Lo stile retrò, i fari full LED, gli indicatori di direzione che tornano automaticamente in modalità off e i badge a “X” delineano il DNA del design della famiglia CL-X. Tuttavia, a impreziosire l’impatto della 700CL-X Adventure, sono soprattutto i dettagli da fuoristrada: il manubrio rialzato, il parafango alto, il parabrezza, il cuscino del sedile integrato e le ruote con i cerchi a raggi. Esclusivi sono il nuovo colore delle sovrastrutture Aurora Blue, la protezione superiore del serbatoio verniciata opaca con decalcomanie interne e le borse laterali in tessuto, che possono essere acquistate separatamente come accessorio originale.

Leggi la prova della CFMoto 700CL-X Heritage

CFMoto 700CL-X Adventure – Motore e prestazioni

Il motore da 693 cc eroga una potenza massima di 51,5 kW (70,1 CV) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 60,9 Nm a 6.500 giri/min, è raffreddato ad acqua e ottimizzato per l’uso anche in fuoristrada. Le prestazioni permettono di raggiungere una velocità massima di 180 km/h, con consumi intorno ai 20 km/l secondo ciclo WMTC ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km, il tutto con un serbatoio da 13 litri.

Il cambio a sei marce, il sistema di accelerazione Ride by Wire e il Cruise Control permettono a ogni pilota di sentirsi sempre in sintonia con il proprio veicolo. Inoltre, le due diverse modalità di guida Street e Offroad consentono di adattare il comportamento della moto in base alle proprie esigenze e al terreno: Sreet per una comoda guida stradale e Ooofrad quando ci si addentra nel fuoristrada in cerca di avventura, modalità resa ancora più emozionante disinserendo manualmente l’ABS tramite pulsante situato sul blocchetto comandi sinistro.

Ciclistica

Le dimensioni della CFMoto 700CL-X Adventure sono di 2.105 mm x 892 mm x 1.290 mm, con interasse di 1.435 mm. Il peso a secco è di 194 kg e la nuova sella, in morbida pelle a doppia seduta e dotata di maniglione in alluminio, dista 835 mm da terra. I cerchi sono a raggi, da 18” all’anteriore e 17” al posteriore e montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR da 110/80 R18 M/C e 170/60 R17 M/C, che garantiscono ottima aderenza in ogni condizione, restituendo sia il massimo dell’handling su strada sia le prestazioni e la trazione proprie degli pneumatici da fuoristrada.

Il telaio è in lega di cromo-molibdeno, mentre il forcellone è in lega di alluminio. Le sospensioni contemplano, all’anteriore, una forcella USD Kayaba con steli da 41 mm ed escursione di 150 mm, regolabile sia nel precarico sia nell’idraulica in compressione ed estensione. Al posteriore è invece montato un mono ammortizzatore regolabile nel precarico e nell’idraulica. Massima sicurezza durante la guida grazie all’impianto frenante a disco da 320 mm di diametro all’anteriore 260 mm al posteriore, il tutto con con sistema ABS a doppio canale.

Strumentazione e dotazioni

I fari sono full LED e la strumentazione è LCD, con luminosità del display regolabile su cinque diversi livelli. Il display permette di avere sempre sotto controllo le principali variabili di marcia come contachilometri totale e parziale, contagiri, tachimetro, indicatore velocità media, indicatore marcia inserita, indicatore Cruise Control, indicatore temperatura liquido refrigerante, tensione batteria, consumo carburante istantaneo/medio, orologio e ore di funzionamento motore. Come vuole la tendenza più attuale, sono presenti dotazioni come la presa USB situata nel vano sella, il cruise control, il sistema Ride by Wire, l’ABS disinseribile e la frizione anti saltellamento, che migliora la fluidità del cambio soprattutto in scalata. In dotazione anche la T-box che permette di controllare in tempo reale tramite APP le condizioni del proprio veicolo, come posizione o chilometraggio.

Leggi anche: nuova Ducati Scrambler 800 2023

CFMoto 700CL-X Adventure – Colori e prezzo

CFMoto 700CL-X Adventure è già disponibile presso i concessionari, nella nuova colorazione Aurora Blue. Costa 7.590 euro e per i globe trotter più seri sono disponibili, come accessorio originale, le borse laterali.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Dotto Creations e Petrucci per 2 moto esclusive su base Ducati
Dainese annuncia la partnership con Livigno
Kawasaki Eliminator 500 la prova di 1000 km con la cruiser compatta di Kawasaki