fbpx

BMW R nineT Scrambler

Voglia di scrambler? BMW propone un'interpretazione affascinante e carismatica, in particolare con gli pneumatici tassellati

Cosa c’è di più attuale di una classica che diventa Scrambler? La nuova R nineT Scrambler è la risposta BMW a un fenomeno di mercato che in parte l’ha già vista protagonista con l’amatissima nineT, e che ora trova ulteriore energia. Se è innegabile che questo genere di moto ha nelle grandi città, Milano e Roma in particolare, l’epicentro del successo, va detto che la suggestione del loro impatto trascende i confini della metropoli. E rimanda a un passato inevitabilmente mitizzato, internazionale e fuori dalle convenzioni, legato a doppio filo ai valori che ancora oggi sono associati al mondo delle due ruote, in primis l’innato senso di libertà.Al di là dei rimandi storici, su cui anche BMW Motorrad può naturalmente contare – il riferimento è alla R 68 presentata al Salone internazionale della bicicletta e della motocicletta IFMA di Francoforte nel 1951 – è il presente che conta. Presente che parla del motore Boxer raffreddato ad aria e olio, 1.170 cc per 81 cv di potenza e 116 Nm di coppia. Omologato Euro4, punta sulla dolcezza d’erogazione non disgiunta dal solito, apprezzabile vigore nella prima risposta al gas e in ripresa.  La formula che ha portato al successo la nineT, ossia l’idea della personalizzazione “guidata” a partire da una base creata a questo preciso scopo, è qui riproposta in una variante ulteriormente carismatica, con l’irrinunciabile scarico alto dotato di valvola per garantire un “sound” adeguato, la ruota anteriore da 19 pollici di diametro (pneumatico 120/90) e la forcella telescopica tradizionale con soffietti in gomma a proteggere gli steli. A creare ulteriore contrasto provvedono i cerchi in lega fucinati, dal disegno a stella.Gruppo ottico anteriore circolare, sella con cuciture a vista e telaietto configurabile in versione monoposto o biposto: sono tanti i dettagli che permettono di personalizzare la nineT Scrambler, che può essere ordinata con gli pneumatici tassellati da fuoristrada e i cerchi a raggi incrociati, probabilmente la combinazione che sarà più richiesta dai clienti. Per completare l’allestimento in senso fuoristradistico è sufficienti rimuovere gli inserti in gomma che proteggono le pedane a denti grossi. L’ABS di serie completa l’impianto frenante Brembo con dischi freno anteriori di 320 mm di diametro; il controllo di stabilità ASC è opzionale. Non manca un’opportuna configurazione dell’impianto elettrico (cablaggio motore e veicolo separati) in modo da permettere di montare componenti aggiuntivi senza complicazioni.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni