fbpx

Ducati Diavel 2015

Arrivano il motore Testastretta 11° DS, i gruppi ottici Full LED e tanti particolari inediti: è il nuovo Diavel, icona Ducati che si rinnova

La presentazione, avvenuta al Salone automobilistico di Ginevra, sottolinea ancora una volta la determinazione della proprietà Audi, che sta spingendo sul rinnovo della gamma Ducati all'insegna dello slogan “Performance Redefined”. Anche per il Diavel (leggi qui la nostra sfida contro la Mercedes CLS 63 AMG), quindi, è venuto il momento di un parziale rinnovamento, che non stravolge il progetto originario ma sostanzialmente lo affina.

La novità più rilevante è senza dubbio il motore, il Testastretta 11° DS, che dal lancio sulla Multistrada è poi migrato sul nuovo Monster e ora equipaggia anche il Diavel. DS sta per “doppia accensione”: ci sono, dunque, due candele per ogni testa, in modo da rendere ancora più efficiente la combustione. Accreditato di ben 162 cv di potenza e 130,5 Nm di coppia, sfrutta corpi farfallati con valvole ellittiche di diametro equivalente pari a 56 mm; l'incrocio delle valvole è di 11°, a beneficio della regolarità d'erogazione. Anche l'impianto di scarico con condotti di 58 mm di sezione è stato riprogettato, pur mantenendo la configurazione 2-1-2; inediti anche i terminali di scarico, più corti e aggressivi nel disegno con taglio trasversale: ricordano da vicino i Termignoni in titanio e carbonio del catalogo accessori. Immutata la dotazione elettronica, con tre Riding Mode (Sport, Touring e Urban), il controllo di trazione DTC su otto livelli e l'ABS di serie.

Sul fronte del comfort l'intervento dei progettisti ha riguardato la conformazione della sella, che offre più spazio al pilota; l'altezza dal suolo resta molto contenuta (770 mm). LED protagonisti sul Diavel 2015, che affianca al gruppo ottico posteriore quello anteriore dotato ora della medesima tecnologia, che modifica in parte l'aspetto del frontale grazie anche all'elemento in alluminio spazzolato che riveste il faro stesso. 

Di dettaglio le altre novità, che includono i cavallotti del manubrio, il rivestimento dei radiatori e l'indicazione sul cruscotto del livello benzina e del cavalletto laterale esteso. 

Due le versioni, disponibili da aprile 2014 nei Ducati Store: Diavel con colorazione Dark Stealth integralmente nera (telaio, cerchi e silenziatori) a 17.990 euro; Diavel Carbon nelle due colorazioni Red Carbon con telaio rosso oppure Star White con telaio bianco: entrambe montano cerchi Marchesini neri lavorati al tornio e silenziatori spazzolati color argento. Il prezzo? 21.490 euro. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare