fbpx

Piaggio MP3 ABS 2015

Dopo aver completamente rinnovato il 500, Piaggio segue la stessa strada con il nuovo MP3 300, nuovo look stessi grandi contenuti tecnologici con prezzo e cilindrata più abbordabili.

Ribadire di essere leader nel segmento dei tre ruote. Questo sembra essere l’obiettivo di Piaggio che dopo essersi “inventata” il segmento nel 2006, e forte di 150.000 unità vendute in tutta Europa fino ad oggi, ora deve difendersi dagli attacchi di un piccolo esercito di concorrenti che si stanno facendo sempre più agguerriti. Mosse e contromosse che per Piaggio significano aggiornare interamente la gamma degli MP3 “grossi” (quelli più piccoli e leggeri sono gli Yourban) dotandoli di un nuovo look e soprattutto di una tecnologia da primato. Spetta infatti proprio alla casa di Pontedera il primato della produzione del primo tre ruote dotato di controllo di trazione e ABS, soluzioni tecniche, soprattutto la seconda tutt’altro che banali da applicare a un veicolo a tre ruote a causa delle differenti dinamiche che regolano il movimento di questi veicoli.Dopo aver interamente rinnovato l’ammiraglia MP3 500, ora Piaggio usa la stessa ricetta per l’MP3 più venduto, quello con motore 300 cc. Con il 500 (che abbiamo provato di recente) Piaggio MP3 300 condivide l’estetica e anche la tecnologia, dotandosi anch’esso di ABS e ASR (il controllo di trazione che Piaggio monta sugli scooter). La base ciclistica è infatti la stessa con le ruote anteriori che aumentano di diametro da 12 a 13 pollici e l’impianto frenante che vede aumentare il diametro dei dischi da 240 a 258 mm.Curioso invece che a Pontedera non abbiano deciso di montare sull’MP3 l’eccellente motore da 330 cc che lavora alla grande sul Beverly ST e sull’X10, un motore che sull’MP3 troverebbe applicazione perfetta. Ma del resto l’ormai classico monocilindrico da 278 cc con i suoi 23,1 cv svolge comunque egregiamente il proprio compito. Realizzato in due versioni, Business e Sport, il nuovo Piaggio MP3 300 è equipaggiabile anche con il Piaggio Multimedia Platform, il sistema interattivo che trasforma lo smartphone in un vero e proprio cruscotto aggiuntivo. Per tutto il resto vale quanto detto per l’MP3 500.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP