fbpx

Yamaha XSR700, la classica è per tutti

Cuore MT-07, impostazione “Post heritage”. Ecco la Yamaha XSR700, la classica per tutti

Neo retrò, post heritage, modern classic. Potete chiamarle un po’ come volete ma sono queste le moto che al momento sembrano piacere di più. In questo segmento – ideato da Triumph anni fa, quando decise di reinventare la Bonneville – ormai si stanno tuffando a pesce quasi tutti i costruttori, sempre alla ricerca di nuove nicchie da esplorare. Poi, come abbiamo raccontato nel nostro Duel Honda CB1100 BMW R nineT, anche tra le “classiche” o presunte tali esistono due filoni. Ci sono le classiche “replica” che ricordano in tutto e per tutto le loro antenate (in questo caso il motore raffreddato ad aria è un must) o le classiche moderne che utilizzano una base attuale vestita da moto heritage.YamahaXSR700-008Fa parte di questo filone (assieme a Ducati Scrambler e BMW R nineT) anche la nuova Yamaha XSR700, realizzata seguendo anche le suggestioni della concept “Faster Son” del customizer Shinya Kimura. La base di partenza è quella della apprezzatissima MT-07 (1.352 esemplari venduti da gennaio a giugno 2015, sesta in classifica), caratterizzata dal motore bicilindrico CP2 da 689 cc, con fasatura dell’albero motore a 270° e capace di erogare 75 cavalli a 9.000 giri per una coppia di 60 Nm. Una moto vivace, leggera (186 kg in ordine di marcia) e che per l’occasione indossa i panni della classica, con fari tondi (anteriore e posteriore) e sovrastrutture limitate all’osso, con un ampio sellone e il telaietto posteriore interamente smontabile (come sulla R NineT).Non è solo il motore a derivare dalla MT-07: anche telaio, sospensioni e freni (con ABS di serie) arrivano dalla naked sportiva, a garanzia di una guidabilità di alto livello, come già abbiamo avuto modo di provare sulla MT-07. Pur trattandosi di un Model Year 2016, la XSR700 arriverà sul mercato a novembre 2015: il prezzo non è ancora stato comunicato ma visto il listino della base di partenza aspettiamoci una cifra molto, molto interessante.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte