Della famiglia dei modulari Nolan N30-4 questa versione VP è quella più protettiva, poiché dotata della visiera lunga, che chiude direttamente sulla mentoniera. I suoi punti di forza sono la versatilità e la grande capacità di dispersione del calore, soprattutto alle basse velocità. Due caratteristiche che gli sono state date per renderlo una ottima scelta per chi affronta spesso il traffico e i ritmi lenti delle città. Non importa se in moto, con lo scooter o abbracciando la nuova mobilità sostenibile, quando il sole comincia a picchiare e l’asfalto a scottare, il Nolan N30-4 si rivela una scelta vincente.
A chi si rivolge il Nolan N30-4
La sua costruzione parla chiaro, il Nolan N30-4 è stato pensato soprattutto per i commuter e per coloro che si nuovo spesso nel mezzo del traffico delle città. Il sistema di aerazione e la possibilità di convertirlo in jet ne fanno infatti un casco comodo, versatile e ideale per contrastare il caldo che inevitabilmente è più evidente quando ci si muove a basse velocità.
Come è fatto
Si tratta innanzitutto di un casco modulare, ossia un casco integrale che può essere configurato in versione jet asportando la mentoniera. Operazione semplice e intuitiva che si compie in due secondi. Appartiene alla fascia media di prezzo ed è realizzato in policarbonato, con particolare cura per le finiture e gli interni, con particolari interessanti come l’imbottitura del cinturino mantenuta in posizione da un cordino elastico e la predisposizione per il Pinlock. È prodotto in Italia e rispetta l’omologazione ECE 22-06 riservata ai caschi integrali.
Calotta
È realizzata in Policarbonato Lexan e in due misure, che coprono sette taglie dalla doppia XS alla M e dalla L alla doppia XL, per circonferenze della testa che vanno dai 54 ai 63 cm.
Imbottitura
Realizzata con tessuto ecosostenibile, amovibile e lavabile, sfrutta la tecnologia Clima Comfort e lavora in combinazione con il sistema di ventilazione EVS per ottimizzare la diffusione dell’aria intorno alla testa. La cuffia ha un’innovativa costruzione a rete e una imbottitura minimalista alla sommità, che predilige la funzionalità al comfort.
Sistema di ritenzione
Nolan N30-4 VP utilizza il sistema di ritenzione microlock, con regolazione micrometrica. Comodo e pratico nell’apri-chiudi continuo, tipico della guida urbana.
Aerazione
È il pezzo forte dell’N30-4 VP e sfrutta una tecnologia sviluppata da Nolan, che si chiama EVS Extreme Ventilation System, con la funzione di massimizzare l’aerazione alle basse velocità. Alle 4 prese di aerazione frontali, che non hanno regolazione o possibilità di chiusura, sono abbinati 5 inserti di ventilazione nella parte posteriore della calotta e uno nella mentoniera. Si tratta di placche in materiale termoplastico, con struttura reticolare, applicate su altrettante aperture ricavate nella struttura del casco.
Visiera
Trasparente, antigraffio e ultrawide, permette una visione pitale, anche laterale e, utilizzando il casco in configurazione jet, offre un buon riparo dall’aria. L’N30-4 VP non dispone della visiera interna antisole a scomparsa, ma la visiera principale è predisposta per l’abbinamento alla soluzione antiappannamento Pinlock®
Quanto pesa il Nolan N30-4
Il peso dichiarato per la taglia S è di 940 g in versione Jet e 1.100 g in versione con mentoniera. Alla nostra bilancia abbiamo rilevato rispettivamente 1.050 g 1.210 grammi.
PREZZO AL PUBBLICO: a partire da 239,99 euro.