fbpx

Via libera ai 125 in autostrada e tangenziale? No, solo agli elettrici da 11 kW di potenza

Finalmente i motoveicoli da 11 kW di potenza massima possono accedere in autostrada e tangenziale, ma solo se elettrici. I 125 a benzina restano fuori. Una vittoria o una sconfitta?

È da ormai qualche anno che gli scooteristi italiani si pongono la domanda delle domande: “I 125 possono entrare in autostrada e in tangenziale?” Fate un esperimento: chiedete ad amici o colleghi se con il vostro veicolo 125, moto o scooter, sia possibile percorrere una strada che all’ingresso presenta un cartello verde oppure una extraurbana principale, contrassegnata da un cartello come quello dell’immagine sotto. Probabilmente non otterrete una risposta univoca. Alcuni sosterranno che non ci sia nessun problema e che “la legge lo consente”. Questa risposta fa riferimento a una proposta di legge del recente passato, non approvata ma che ha suscitato talmente tanto clamore da essere considerata “vox populi” una legge dello Stato. Chi invece è più informato risponderà semplicemente che no, non è possibile entrare in autostrada.125 in autostrada e tangenziale, ma solo se elettrici Effettivamente fino a qualche mese fa nessun mezzo da 11 kW – limite di potenza per i motocicli che è possibile guidare con patente A1poteva abbandonare le strade definite come “viabilità ordinaria”. Un vero peccato, dato che per guidare un 125 non occorre conseguire la patente A (o A2), ma è sufficiente essere in possesso della patente B. A questo si aggiunge il costo d’acquisto generalmente contenuto, al pari dei costi di gestione, oltre a bollo e assicurazione più che abbordabili: un pacchetto che spingerebbe ancora più persone all’acquisto, soprattutto i pendolari a cui farebbe comodo percorrere un tratto di tangenziale con lo scooter 125 per ridurre i tempi di trasferta.

Buone notizie?

Dopo anni di speranze, richieste e attese, è arrivata una buona notizia, che allo stesso tempo lascia l’amaro in bocca. I motocicli elettrici con potenza limitata a 11 kW – equivalenti quindi per potenza a un 125 cc con alimentazione a benzina – possono entrare in tangenziale e in autostrada. Purtroppo dalla nuova normativa rimangono esclusi i 125 non elettrici, ossia la maggior parte del parco circolante. Purtroppo perché i 125 “tradizionali” potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per questa tipologia di percorsi rispetto ai veicoli elettrici, che a velocità costante tendono a perdere rapidamente autonomia.Silence S01+ Scooter ElettricoUno degli obiettivi della nuova norma è senza dubbio incentivare l’acquisto di mezzi elettrici. E se bisogna riconoscere che le nuove generazioni di elettrici vantano un’ottima accelerazione – ideale per districarsi su strade a scorrimento veloce e ben superiore a quella dei pari potenza a benzina -, va anche detto che le differenze di prestazioni tra 125 e 150 cc a benzina sono minime. I 150 entrano in autostrada, i 125 restano fuori.

Leggi anche: Silence S01+, la prova dei 1000 km

Il testo della circolare

Ecco il testo della normativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Nell’insieme dei mezzi a due ruote cui è vietato circolare sulle strade extraurbane sono inseriti i mezzi elettrici con potenza inferiore a 11 kW. Di conseguenza, solo i veicoli elettrici a due ruote con potenza uguale o superiore a 11 kW potranno circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. La modifica normativa consente, implicitamente, la circolazione sulle strade suindicate anche ai titolari di patente di categoria A1 (quindi anche i sedicenni) che guidano un veicolo con potenza uguale a 11 kW (sempreché lo stesso veicolo abbia un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg) cosa che, invece è esclusa per i veicoli con motore termico, atteso il limite della cilindrata di 150 cc che va oltre quello previsto per la categoria A1. 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti