Emiliano Malagoli ce l’ha fatta. Sul circuito di Jerez de la Frontera, nella terza e ultima tappa dell’European Handy Bridgestone Cup, il campionato europeo di motociclismo paralimpico patrocinato da FIM Europe, Emiliano si è laureato campione nella classe 1000cc già al termine di gara 1. Non aveva tempo da perdere Malagoli, voleva chiudere la pratica già il sabato (15 ottobre, ndr) senza aspettare gara 2 perché il giorno dopo voleva “festeggiare senza patemi il compleanno”.
lI Campionato Internazionale di questa disciplina nasce nel 2017 dalla collaborazione tra la FIM e l’associazione “Diversamente Disabili Onlus”.
Leggi anche:”Disabilità e moto, quando l’impossibile diventa possibile”
Per laurearsi campione, a Malagoli non occorreva vincere, bastava arrivare davanti al suo diretto inseguitore, Martin Horky (Rep. Ceca), staccato di 25 punti in classifica, e così è stato. In sella alla sua BMW S1000 RR, supportato da BMW Motorrad Italia, a metà gara Malagoli ha spinto riuscendo a precedere di qualche secondo il ceco, che così in classifica generale è stato distanziato di 26 punti. Quanto basta per festeggiare in anticipo. “Sono molto felice di aver portato il titolo in Italia, penso possa essere una grande motivazione per tutti gli altri ragazzi con disabilità che sognano un giorno di tornare a correre in moto ad alti livelli” – ha detto Malagoli. L’11 novembre Emiliano sarà in Eicma, al Salone del ciclo e del motociclo, per le premiazioni del campionato italiano. In quell’occasione annuncerà i suoi progetti per il 2023.
Grande Samuele Bertolasio: vince nella 1000 cc lesser impaired
Oltre a Emiliano Malagoli per l’Italia a battersi per il titolo nella European Handy Bridgestone Cup c’erano altri 5 piloti: Alex Innocenti, Umberto Troisi, Samuele Bertolasio, Ivo Arnoldi e Maximilian Sontacchi. Come è andata per il resto della pattuglia italiana? Nella classe 600 cc Sontacchi si è laureato vicecampione europeo, dopo il titolo dello scorso anno.
Ottimo Samuele Bertolasio: partito dalla prima casella nell’ultima gara, che ha condotto in testa in solitaria fino al traguardo. Samuele si è così aggiudicato il titolo 2022 della 1000 cc nella categoria lesser impaired (disabilità minori). Per le Lesser Impaired 600cc. Conferma per Antonio Montoya, che si è aggiudicato il titolo di categoria. Grandi Ragazzi, appuntamento al prossimo anno!