fbpx

Nuova BMW R 12 nineT: come prima, più di prima

Per i 100 anni della R32 BMW Motorrad si regala una edizione aggiornata della iconica roadster.

La nineT è la moto degli anniversari “tondi” di casa BMW Motorrad. Come dice il nome stesso a chi mastica l’inglese, fu infatti lanciata nel 2013 in occasione del 90° compleanno della prima R32, del 1923. E oggi che quella moto soffia su 100 candeline, la nineT torna a far parlare di sé con un aggiornamento più profondo di quanto non dica uno sguardo fugace. Per il momento la Casa sta un po’ sul vago e promette di dare maggiori informazioni nel prosieguo dell’anno. A bene vedere, tuttavia, le novità non mancano, ferma restando la filosofia di fondo che poggia su due cardini: essenzialità e possibilità di personalizzazione, grazie a una gamma sconfinata di accessori originali.BMW R 12 nineT

Il rétro che avanza

Cuore pulsante della moto resta l’intramontabile boxer 1200 raffreddato ad aria e olio, nella sua versione bialbero. In questa evoluzione beneficia di un airbox riprogettato e di un sistema di scarico inedito con doppio silenziatore e terminali conici. Il loro gioco di squadra permette alla meccanica di respirare meglio. Attorno al bicilindrico Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad, e la sua squadra hanno studiato una linea di gusto più classico che mai. Lo stesso Heinrich punta il dito sulla parte inferiore del serbatoio e sul punto di contatto con le ginocchia, un elemento tipico delle stradali bavaresi. Tra gli altri elementi rinnovati ci sono poi il parafango anteriore, il faro tondo a LED e il gruppo ottico posteriore integrato nella sella. Nel mezzo anche i fianchetti ammiccano al passato e in particolare agli Anni 70.

BMW R 12 nineT faro posteriore

Un telaio specifico

Con un po’ di occhio clinico si può in aggiunta notare come anche il telaio presenti novità e lo coglie soprattutto nella zona posteriore. A fargli da contorno ci sono sospensioni classiche, con forcella telescopica upside-down e lo schema Paralever al posteriore. L’ultimo doveroso cenno è per le pinze monoblocco a quattro pistoncini con attacco radiale e per i tubi freno in treccia d’acciaio.

BMW R 12 nineT

BMW R 12 nineT motore

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città