La nineT è la moto degli anniversari “tondi” di casa BMW Motorrad. Come dice il nome stesso a chi mastica l’inglese, fu infatti lanciata nel 2013 in occasione del 90° compleanno della prima R32, del 1923. E oggi che quella moto soffia su 100 candeline, la nineT torna a far parlare di sé con un aggiornamento più profondo di quanto non dica uno sguardo fugace. Per il momento la Casa sta un po’ sul vago e promette di dare maggiori informazioni nel prosieguo dell’anno. A bene vedere, tuttavia, le novità non mancano, ferma restando la filosofia di fondo che poggia su due cardini: essenzialità e possibilità di personalizzazione, grazie a una gamma sconfinata di accessori originali.
Il rétro che avanza
Cuore pulsante della moto resta l’intramontabile boxer 1200 raffreddato ad aria e olio, nella sua versione bialbero. In questa evoluzione beneficia di un airbox riprogettato e di un sistema di scarico inedito con doppio silenziatore e terminali conici. Il loro gioco di squadra permette alla meccanica di respirare meglio. Attorno al bicilindrico Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad, e la sua squadra hanno studiato una linea di gusto più classico che mai. Lo stesso Heinrich punta il dito sulla parte inferiore del serbatoio e sul punto di contatto con le ginocchia, un elemento tipico delle stradali bavaresi. Tra gli altri elementi rinnovati ci sono poi il parafango anteriore, il faro tondo a LED e il gruppo ottico posteriore integrato nella sella. Nel mezzo anche i fianchetti ammiccano al passato e in particolare agli Anni 70.
Un telaio specifico
Con un po’ di occhio clinico si può in aggiunta notare come anche il telaio presenti novità e lo coglie soprattutto nella zona posteriore. A fargli da contorno ci sono sospensioni classiche, con forcella telescopica upside-down e lo schema Paralever al posteriore. L’ultimo doveroso cenno è per le pinze monoblocco a quattro pistoncini con attacco radiale e per i tubi freno in treccia d’acciaio.