Yamaha ha svelato la nuova gamma Tracer 7. Il suo obbiettivo è quello di rimanere ai vertici in un settore chiave come quello e delle Sport Touring medie. Sono moto che piacciono, perché pensate per metter d’accordo la guida di tutti i giorni con i giretti nel weekend e – perché no – anche i tour su distanze più lunghe. Non basta? Anche il divertimento di guida fa parte del pacchetto, ovviamente. Le novità riguardano la sostanza (telaio, ciclistica ed elettronica) ma anche il look, che diventa più aggressivo e snello all’anteriore. Questo grazie alle luci di posizione a LED compatte e ai fari, sempre a LED, che si integrano nelle nuove linee della carrozzeria.




Ora c’è il Ride By Wire
Sulle nuove Tracer 7 2025 arriva l’acceleratore ride-by-wire Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle), come sulla Mt-07. Promette una risposta più precisa e con il sistema YRC (Yamaha Ride Control), mette a disposizione più riding mode da selezionare in base alle diverse condizioni della strada e allo stile di guida.

Sono tre le mappe dedicate al motore, affiancate da due livelli di controllo della trazione con possibilità di disattivazione. Il tutto è riunito nelle modalità di guida Sport (più reattiva e vivace) e Street (più morbida, progettata per l’uso quotidiano). A loro si aggiunge la terza modalità Custom personalizzabile tramite il nuovo cruscotto TFT a colori da 5″, oppure usando l’app MyRide. Previsto di serie anche il cruise control, attivo dalla terza marcia e dai 40 km/h in su, ottimo sulle lunghe distanze.

La connettività per lo smartphone consente anche la navigazione dettagliata tramite l’app gratuita Garmin StreetCross. E per un migliore controllo ci sono nuovi interruttori al manubrio con un layout intuitivo, più facilmente azionabili con pollice e indice. La dotazione funzionale è completata da indicatori di direzione con disattivazione automatica, da una presa USB-C (la seconda è opzionale), e dai paramani.
Motore e telaio, le Tracer 7 e Tracer 7 GT sono più maneggevoli
Le nuove Sport Touring Yamaha montano entrambe il bicilindrico parallelo CP2 da 690 cc aggiornato alla normativa EURO5+, in grado di sviluppare 73 CV a 8.750 giri e 68 Nm a 6.500 giri. L’albero motore a 270° promette un’erogazione lineare e reattiva. Rivista la frizione antisaltellamento, per ridurre lo sforzo sulla sulla leva (circa il 22% secondo Yamaha) e per migliorare la fluidità in rilascio.

Il telaio sulle nuove Tracer 7 e Tracer 7 GT è stato irrobustito ed è stato anche allungato il forcellone di ben 40 mm. Simili interventi mirano a migliorare la stabilità. Nuove anche le sospensioni, con forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile nel precarico e in estensione e il monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante è invece dotato di nuove pinze freno radiali progettate per ridurre la flessione sotto carico e fornire così una potenza di frenata maggiore e costante.

Le Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025 possono contare anche su cerchi più leggeri con pneumatici radiali Michelin Pilot Road 6 GT, sviluppati per offrire tenuta e stabilità nelle diverse condizioni di guida..
Comfort ed ergonomia per i viaggi lunghi
Viaggi dicevamo, eh si… perché la nuova Tracer 7 guarda lontano ed è pronta spingersi più in là. L’ergonomia è stata perfezionata per offrire maggiore comfort ai piloti di tutte le taglie. La posizione di guida è stata migliorata, tra gli interventi le manopole posizionate più in alto di 30 mm e più larghe di 25 mm. La nuova sella, in due parti, ha la sezione del pilota sagomata per offrire al tempo stesso una migliore presa e spostamenti più graduali; la regolazione senza necessità di attrezzi con un’escursione di 20 mm facilita la ricerca della posizione ottimale.




Sulla Tracer 7 GT l’imbottitura della sella è più spessa, a vantaggio del comfort sulle lunghe percorrenze, e la parte dedicata al passeggero è stata allungata di 40 mm per offrire più spazio. La vocazione turistica della Tracer 7 GT prevede inoltre parabrezza più alto di 90 mm con aerodinamica ottimizzata e possibilità di regolazione. Inoltre ci sono manopole riscaldabili, regolazione remota del precarico del mono, il sempre comodo cavalletto centrale e le borse laterali rigide da viaggio, ciascuna in grado di contenere un casco.
Tracer 7 e Tracer 7 GT, disponibilità e prezzi
La gamma Tracer 7 sarà disponibile a partire da luglio 2025. Il prezzo? La Tracer 7 sarà in vendita a 9.999 euro f.c., la Tracer 7 GT ha invece un listino di 11.499 euro f.c.